Cronologia

Contenuto

Gruppo svizzero per paraplegici oggi

La visione della riabilitazione globale comprende l’assistenza e l'accompagnamento a vita delle persone colpite da lesione midollare.

Per rispondere alle complesse esigenze di garantire ai mielolesi una vita autodeterminata e un massimo grado di autonomia, la Fondazione svizzera per paraplegici gestisce oggi una vasta e integrale rete di prestazioni che comprende: il salvataggio, le prime cure mediche, la prima riabilitazione e l'assistenza medica post-ospedaliera a vita, un'assistenza per tutto il corso della vita in tutti gli aspetti importanti della vita, quali quello professionale, familiare, sociale, del tempo libero e dello sport, la consulenza in materia della costruzione senza barriere fino al sostegno finanziario, lo sviluppo e la distribuzione di articoli ortopedici, ausili o autoveicoli.  Le corrispettive prestazioni vengono fornite dalle diverse organizzazioni all’interno del Gruppo svizzero per paraplegici:

Struttura direzionale del Gruppo Svizzero Paraplegici
Struttura giuridica del Gruppo Svizzero Paraplegici

Fondazione svizzera per paraplegici
Raccolta di fondi, aiuti finanziari diretti a para-tetraplegici, promozione delle finalità dell’Associazione svizzera dei paraplegici, gestione del Centro svizzero per paraplegici, gestione della Ricerca svizzera per paraplegici, gestione di altre istituzioni proprie, rispettivamente sostegno di altre istituzioni al servizio delle persone colpite da lesione midollare.

Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici (Unione / Organizzazioni partner)
Raccolta di fondi per la riabilitazione globale di para-tetraplegici per mezzo delle quote d'adesione; erogazione di un sussidio sostenitori di CHF 200'000 destinato ai membri che subiscono una para-tetraplegia conseguente a infortunio che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle.

Centro svizzero per paraplegici (Società per azioni / Società affiliata)
Clinica altamente specializzata nel campo della paraplegia; prime cure, prima riabilitazione, assistenza medico-sanitaria post-ospedaliera, ricerca clinica.

Associazione svizzera dei paraplegici, (Associazione / Organizzazioni partner)
Associazione mantello che racchiude i 27 club regionali svizzeri in carrozzella; assistenza a vita dei para-tetraplegici in tutti gli aspetti rilevanti della vita: professionale, familiare, sociale, giuridico, costruire senza barriere, viaggiare, sport in carrozzina.

Ricerca svizzera per paraplegici (Società per azioni / Società affiliata)
Ricerca in materia di funzionalità e riabilitazione sotto l'aspetto globale e sociale, volta ad un miglioramento durevole e a lungo termine della qualità di vita dei para-tetraplegici.

Orthotec AG (Società per azioni / Società affiliata):
Azienda attiva anche oltrefrontiera, specializzata nella fornitura di articoli e prestazioni nei seguenti settori: Tecnica ortopedica, Tecnica di riabilitazione, Meccanica per carrozzine, Adattamento veicoli e Sistemi per l’incontinenza.

ParaHelp (Associazione / Organizzazioni partner):
Associazione di assistenza infermieristica a persone para-tetraplegiche, attiva in ambiente extraospedaliero o domiciliare in tutta la Svizzera.

SIRMED Istituto svizzero Medicina di Salvataggio (Società per azioni / Società affiliata):
Corsi di formazione e di aggiornamento, salvataggio e pronto soccorso a regola d'arte per la prevenzione di danni secondari sin dal luogo dell'incidente.

GZI Hotel per seminari e congressi (Organizzazione affiliata):
Gestione di un hotel per seminari e congressi con 45 camere accessibili, ovvero prive di barriere architettoniche, sull‘area del Centro svizzero per paraplegici (CSP).

Seminarhotel Sempachersee (Società per azioni / Società affiliata)
 

 

Informazioni supplementari

Aderisci subito

CHF 200'000 nel caso di una para-tetraplegia conseguente a infortunio che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle. Diventare membro

Webdesign by nextage.ch