Cronologia

Contenuto

Consiglio di fondazione

Il compito principale del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) consiste nello stabilire le direttive organizzative ed economiche atte ad adempiere la missione della FSP quale ente controllante e garante di una vasta rete di prestazioni a favore dei para-tetraplegici e di assicurare una buona conduzione e gestione di tutte le aziende del Gruppo svizzero per paraplegici. 
 


Daniel Joggi, Presidente

Dr. Daniel Joggi, Trélex VD, Presidente
Agronomo diplomato al Politecnico di Zurigo è tetraplegico dal 1977 a seguito di un incidente sciistico.  Nell’anno 2000, il padre di due figli è stato eletto nel Consiglio d'amministrazione della Fondazione svizzera per paraplegici, di cui è presidente dal 2009.


Hans Jürg Deutsch, Vice-Presidente

Hans Jürg Deutsch, Greifensee ZH, Vice-Presidente
L'esperto giornalista e specialista del settore mediatico è membro della direzione di gruppo della Ringier AG e dirige la Health Unit (Gesundheit Sprechstunde, rubrica sulla salute). Egli è costretto in carrozzina a causa di una poliomielite in giovane età.


Christian Betl

Christian Betl, Steinach SG
Con il suo presidente del Comitato centrale, Christian Betl, l’Associazione svizzera dei paraplegici ha un nuovo rappresentante in seno al Consiglio di fondazione.  Austriaco di nazionalità, è persona in carrozzina dal 1992, lavora come commercialista ed è padre di due figli.


Jacqueline Blanc

Jacqueline Blanc, Grand-Lancy GE
Nel 1968 ha subìto un ictus ed è da allora paraplegica.  Nata a Ginevra, ella lavora part-time come segretaria e dirige la Commissione tecnica di tennis da tavolo dello Sport svizzero in carrozzella.


Susy Brüschweiler

Susy Brüschweiler, Blonay VD
Susy Brüschweiler ha concluso i suoi studi all'Università di Neuchâtel conseguendo una laurea in economia e gestione aziendale. Dal 1995 al 1999 è stata presidente della direzione di SV Schweiz e dal 1999 a maggio 2010 CEO del Group SV. In precedenza svolgeva diverse funzioni direttive nell'ambito della formazione di professioni paramediche. Dal 1989 al 2007 ha fatto parte del Comitato internazionale della Croce Rossa CICR (oggi ne è membro onorario) e dal 1999 è membro del Consiglio d'amministrazione della Siegfried AG. Susy Brüschweiler esegue diversi altri mandati, tra l'altro anche quello di Consigliera di fondazione del Centro svizzero per paraplegici  Nottwil e quello di Consigliera d'amministrazione della Mobiliare Svizzera Holding SA. Inoltre, dall'agosto 2010 presiede la Fondazione SV.


Heinz Frei

Heinz Frei, Etziken SO
Disegnatore catastale diplomato, è dal 1978 paraplegico a seguito di un incidente in montagna. In veste di atleta in carrozzina ha vinto 15 medaglie d’oro alle Paralympics, è pluri-campione mondiale, detentore di record mondiali e vincitore di maratone.


Ulrich Liechti, Unterseen (BE)
Esperto finanziario, dopo un tirocinio in banca  ha conseguito il Bachelor of Business Administration e ha lavorato fino à dicembre 2010 come CFO per l’azienda di catering SV Group. Fa inoltre parte del Consiglio d’amministrazione della cassa malati atupri e della Commissione d’investimento della Fondazione di previdenza per il personale dello SV Group.


Barbara Moser Blanc
Dopo gli studi in Economia aziendale alla FHNW, consegue il diploma federale superiore di Capomarketing ed il diploma in «Coaching sistemico ». Ella dispone inoltre del Master Corporate Development/Change Management e del Certificate of Advanced Studies in Psicologia.  A livello professionale, Barbara Moser si profila come consulente aziendale per questioni di strategia, marketing e personale, in materia di Executive Search, Coaching e nella funzione di docente di marketing.  


Dr. Kuno Schedler

Dr. Kuno Schedler, San Gallo
Il professore è da ottobre 2000 docente ordinario di Economia aziendale, con considerazione speciale per il Public Management all'Università di San Gallo. Egli rappresenta la Ricerca svizzera per paraplegici in seno al Consiglio di fondazione.


Erwin Zemp

Erwin Zemp, Nottwil LU
Il padre di due figli lavora come consulente di Life Coaching presso l’Associazione svizzera dei paraplegici.  Egli ha conseguito il diploma di operatore sociale ed è paraplegico dal 1976 a seguito di un incidente stradale.


Joseph Hofstetter

Joseph Hofstetter, Sursee LU, direttore FSP
Ottiene il titolo di dr. iur. a seguito degli studi di legge (Università di Berna). Fino al 2000 ha lavorato come collaboratore giuridico presso il Dipartimento di Giustizia del Cantone Lucerna, fino al 2006 era consulente legale presso l’Associazione svizzera dei paraplegici. Da allora detiene la funzione di responsabile del Servizio giuridico e sostegni presso la Fondazione svizzera per paraplegici e riveste dal 2012 la carica di direttore.

Informazioni supplementari

Aderisci subito

CHF 200'000 nel caso di una para-tetraplegia conseguente a infortunio che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle. Diventare membro

Webdesign by nextage.ch