Contenuto

Fisioterapia

Physiotherapeut mit Patient

Nel team di fisioterapia lavorano fisioterapisti diplomati, insegnanti diplomati di educazione fisica e specialisti diplomati in terapia fisica.
Questo team interdisciplinare cura pazienti che in seguito ad una paraplegia causata da malattia o trauma devono riscoprire la funzionalità del proprio corpo e instaurare con esso un nuovo rapporto.
Scopo della fisioterapia è valutare e migliorare la mobilità, le attività e la partecipazione alla vita quotidiana  al fine di sviluppare con la persona colpita la maggiore autonomia possibile che le consenta di rientrare nel proprio ambiente socio-culturale.
Attraverso programmi terapeutici individuali viene eseguita una stimolazione ottimale del potenziale di rigenerazione del midollo spinale leso. La scelta metodologica è orientata alle più recenti scoperte in materia di neuroriabilitazione ed è soggetta a costante adeguamento.
Nelle varie fasi della riabilitazione le strategie di trattamento vengono modificate in base all’obiettivo da raggiungere con ogni singolo paziente.
La riabilitazione completa comprende l’individuazione del potenziale di riabilitazione, i provvedimenti terapeutici e la valutazione del risultato. Successivamente, regolari controlli ambulatoriali assicurano un’assistenza che accompagna il paziente per tutta la vita.
Il CSP dispone infatti di un servizio di fisioterapia ambulatoriale per pazienti provenienti dai seguenti settori specialistici: neurologia, ortopedia, reumatologia, fisioterapia dello sport e pneumologia.
 

Downloads

Informazioni supplementari

Link diretto

Contatto

Centro svizzero per paraplegici
Fisioterapia
Guido A. Zächstrasse 1
CH-6207 Nottwil  

Responsabile: Kathrin Kriesche
Sostituta: Jessica Decker

Prenotazioni

T +41 41 939 51 54
F +41 41 939 51 52
physio.spz@paraplegie.ch

Orari di apertura segreteria

lunedì-giovedi
08.00 - 12.00
13.00 - 17.00

venerdi
08h00 – 12h00 
13h00 – 16h00

Webdesign by nextage.ch