Close

Ricerca lingua

Cronologia

Contenuto

Istituto per il collocamento professionale

Berufsberatung

Nonostante il destino, tutelare la carriera professionale
L’Istituto per il collocamento professionale si è prefissato l’obiettivo di fornire a persone colpite da un destino difficile l’assistenza in ambito professionale e formativo che avrebbero desiderato anche come non disabili. Per creare reali pari opportunità sono necessari nuovi scenari, infrastrutture adeguate e nuove reti in cui la persona paraplegica possa integrarsi e ritrovare la speranza.

Centro di competenza per l’inserimento ed il perfezionamento professionale
La sempre maggiore complessità della vita quotidiana e la crescente pressione sul singolo individuo richiedono per le persone affette da paraplegia un supporto professionale altamente specializzato che assicuri un attento e promettente reinserimento e avvio della carriera individuale. 

Inserimento professionale
L’ICP assiste principalmente pazienti che hanno recentemente subito una lesione. Già durante la fase di riabilitazione iniziamo a curare il loro reinserimento professionale.
I pilastri su cui si fonda il nostro concetto sono:
 

  • programmi motivazionali per l’attivazione individuale dei pazienti
  • consulenza in materia di professione e sviluppo della carriera, valutazione del tipo di lavoro orientata alla pratica, corsi di formazione mirati, acquisizione di conoscenze tecniche
  • supporto alla realizzazione mediante collocamento
     

Fino ad oggi, in oltre il 95% dei casi siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato. Per spiegare come ci siamo riusciti, potremmo indicare tre punti chiave:

  • svolgere la riabilitazione in parallelo
  • formare imprenditori di vita invece che consumatori, autoresponsabilità
  • incoraggiare le risorse e analizzare il rendimento per costruire autostima
     

Motivazione e attivazione attraverso il perfezionamento
L’ICP offre inoltre servizi utili anche per i pazienti della riabilitazione: corsi di perfezionamento attraverso lezioni individuali nei settori PC, artigianato, lingue e commercio. Riconoscimento del livello scolastico, presa in carico ambulatoriale ed offerte esterne di valutazione rientrano nell’ampia offerta di servizi dell’ICP.

Per fare in modo che le persone con disabilità conservino pari opportunità come imprenditori di vita è necessario un centro per il coordinamento, la realizzazione, la valutazione e la trasformazione di idee, visioni, richieste ed esigenze che la responsabilità collettiva impone a questo riguardo.

Informazioni supplementari

Link diretto

Contatto

Centro svizzero per paraplegici
Istituto per il collocamento professionale
Guido A. Zächstrasse 1
CH-6207 Nottwil

Responsabile:
Stefan Staubli

T +41 41 939 57 90

stefan.staubli@paraplegie.ch  

Webdesign by nextage.ch