Close

Ricerca lingua

Cronologia

Contenuto

Neuro-urologia

Urologe mit Patientin

Il termine "neuro-urologia" indica il trattamento diagnostico e terapeutico di disfunzioni della vescica, dello sfintere e della funzione sessuale. La causa di tali problemi è da ricercarsi in un'alterazione della conduzione nervosa degli organi interessati. Disfunzioni del tratto urinario sono presenti anche in numerosi quadri patologici, ma soprattutto nel caso di lesione del midollo spinale come ad esempio nella paraplegia o nel meningomielocele.
Anche malattie neurologiche (ad es. sclerosi multipla, morbo di Parkinson, ictus), malattie del metabolismo (ad es. diabete mellito), o lesioni nervose (ad es. in seguito a prolasso del disco intervertebrale) possono causare disfunzioni vescicali e sessuali neurogene (PDF Trattamento efficace) .
Possibili sintomi clinici: 

  •  Frequente tenesmo vescicale 
  •  Incontinenza 
  •  Problemi di svuotamento della vescica con residuo urinario 
  •  Infezioni delle vie urinarie (PDF Ricorrenti infezioni delle vie urinarie)
  •  Stati dolorosi nella zona del piccolo bacino
  •  Disturbi della funzione sessuale 
  •  Disfunzione erettile 
  •  Disturbi della fertilità

Soprattutto nel caso di pazienti affetti da lesioni al midollo spinale, le disfunzioni vescicali presentano spesso uno sviluppo asintomatico. Tuttavia, anche i disturbi asintomatici possono provocare danni permanenti alla funzione renale.
Ancora qualche anno fa le complicazioni causate da disfunzioni vescicali rappresentavano la più frequente causa di morte in pazienti paraplegici. Solo una diagnosi precoce e l'immediata impostazione di una terapia possono evitare conseguenze dannose. Si rende quindi assolutamente necessario eseguire controlli urologici regolari per distinguere le varie forme di disfunzioni vescicali e consentire un trattamento efficace.
 

 

Informazioni supplementari

Link diretto

Contatto

Centro svizzero per paraplegici
Neuro-urologia
Guido A. Zäch Strasse 1
6207 Nottwil


Responsabile:                         
Prof. Dr. med. Jürgen Pannek
f.f.: Dr. med. Konrad Göcking
T +41 41 939 59 22
F +41 41 939 59 23
urologie.spz@paraplegie.ch

Orari di apertura segreteria

lunedì-venerdì
08.00 - 12.00 
13.00 - 17.00

 

Webdesign by nextage.ch