Cronologia

Contenuto

Chirurgia del rachide e Ortopedia

Orthopäde mit Röntgenbildern

L’apparato motorio umano è un sistema estremamente complesso basato su una precisa interazione di diversi componenti. Ciò si riflette anche nella poliedrica attività del reparto di Chirurgia vertebro-midollare, Ortopedia e Traumatologia del CSP di Nottwil, ossia nella sottospecializzazione. Per garantire un adeguato trattamento, le competenze specialistiche di un team ortopedico devono essere oggigiorno estremamente varie.

Per iniziare dalla lesione della colonna vertebrale, è necessario ripristinare la resistenza al carico e la forma originale, per poi restituire al midollo spinale le sue originali condizioni spaziali (chirurgia della colonna vertebrale).
Alterazioni secondarie del midollo spinale lesionato richiedono speciali procedure chirurgiche (neurochirurgia). In caso di deformità della colonna vertebrale e delle estremità, servono – oltre a monitoraggio e profilassi – interventi conservativi e chirurgici (neuro-ortopedia). La perdita delle funzioni di braccia e mani con ripercussioni dirette sull’autonomia, sono un aspetto centrale della tetraplegia: gli interventi chirurgici consentono di recuperare parte di tali funzioni (chirurgia della mano tetraplegica). Meno noti sono fenomeni di logorio a braccia e spalle di persone in carrozzella dovuti eccessiva sollecitazione in modo innaturale - L’eliminazione di tali danni è compito della chirurgia delle articolazioni (chirurgia artroscopica). Nei cosiddetti incidenti ad alta energia, spesso principale causa di paraplegia, si verificano altrettanto spesso lesioni dell’apparato motorio. Inoltre sono in aumento le lesioni riportate da para e tetraplegici durante l’esercizio di attività sportive, che rendono necessario intervenire chirurgicamente.

In collaborazione con l’Ospedale cantonale di Lucerna LUKS, unitamente al centro di competenze SWRZ (Centro svizzero per la colonna vertebrale e il midollo spinale) fondato nell’ottobre 2008, garantiamo diagnostica, trattamento e riabilitazione per lesioni e dolori a carico della colonna vertebrale e del midollo spinale, sulla base delle più avanzate conoscenze in campo medico.

 

Informazioni supplementari

Link diretto

Contatto

Centro svizzero per paraplegici
Ortopedia e chirurgia vertebro-midollare
Guido A. Zäch Strasse 1
CH-6207 Nottwil
Direzione:
Dr. med. Patrick Moulin, Primario
T +41 41 939 57 88
F +41 41 939 58 80 orthopaedie.spz@paraplegie.ch    


Prenotazioni/Orari di apertura

Prenotazioni/Orari di apertura
Segreteria:
T +41 41 939 57 88
F +41 41 939 58 80
orthopaedie.spz@paraplegie.ch Orari di apertura segreteria:
lunedì - giovedì
08.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00
venerdì                                            08.00 - 12.30 / 14.00 - 17.00
 

Webdesign by nextage.ch