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FAQ - Frequently Asked Questions

Risposte per pazienti a domande su
"Copertura assicurativa/Garanzie di pagamento/Costi e tariffe varie/Fatture"

  • Richieste per ricoveri ospedalieri   T +41 41 939 57 31
  • Richieste per casi ambulatoriali     T +41 41 939 57 36
  • Incasso pazienti                                 T +41 41 939 57 35

Domande frequenti rivolte all’Amministrazione pazienti:

Chi organizza la garanzia di pagamento/domanda di assunzione dei costi?
L’ufficio Amministrazione pazienti

E' disponibile un collegamento ad internet e quanto costa?             
E' disponibile in tutte le camere e può essere utilizzato gratuitamente.
Se dobbiamo mettere a disposizione un computer portatile, bisogna pagare una tariffa di noleggio.

Costi telefonici/Tariffe telefoniche?                                      
I costi telefonici/le tariffe telefoniche vengono fatturati con un supplemento.

Costi / Supplemento per camera a 1 letto oppure a 2 letti?
oppure per la divisione semi-privata o privata?            
Vedi listino prezzi separato e accordo concernente l’occupazione delle camere.

Accettate le carte di credito?                                               
No. Nell’atrio d’entrata vi è tuttavia un bancomat a disposizione.

Costi di parcheggio/autosilo?
I pazienti degenti possono parcheggiare nell’autosilo ad una tariffa ridotta, calcolata alla settimana.
La tessera di parcheggio ridotta è ottenibile presso il Ricevimento pazienti all'ingresso in clinica. 

Dove possono pernottare i famigliari dei pazienti? Prezzi?
Vedi foglio separato di informazione ai famigliari.

E‘ disponibile una cassaforte per gli oggetti di valore?
Sì, chiedere informazioni alla direzione del reparto.

Domande frequenti rivolte alla Segreteria medica:

In quale reparto vengo ricoverato?
L'attribuzione delle camere e dei reparti ha luogo al più presto a metà settimana per la settimana successiva. A partire da giovedì mattina ci si può informare telefonicamente presso l’ufficio di Coordinamento ricoveri (T +41 41 939 42 81).

La mia assicurazione mi ha accordato a voce la garanzia di pagamento per un ricovero ospedaliero. Posso ora prenotare il ricovero presso di voi?
Il ns. ufficio di Coordinamento ricoveri necessita di una lettera di invio per iscritto da parte del medico curante o di un medico interno del CSP. Inoltre la garanzia di pagamento/garanzia di assunzione dei costi scritta deve essere inoltrata all’ufficio Amministrazione pazienti del CSP. Successivamente il paziente verrà convocato per il ricovero per iscritto o a voce.

Cosa devo portarmi appresso per la degenza (p.es. vestiti)?
Carta d’identità o passaporto, tessera della cassa malati/dell’ente assicurativo, documentazione medica (se non ancora inviata con la prenotazione al ricovero), medicinali personali (confezioni originali), ausili ortopedici, carrozzina elettronica, ausili alla comunicazione, gli obiettivi della riabilitazione personali formulati per iscritto dal paziente, il necessario per la toeletta personale, tuta da ginnastica, costume da bagno, ecc.

Per quanto tempo è stata rilasciata la garanzia di pagamento?
La garanzia di pagamento è stata accordata per … giorni o settimane. L’ingresso in clinica dovrebbe avvenire entro i prossimi 3 mesi, in caso contrario dovremo fare una nuova richiesta presso l'assicurazione.

A che ora devo trovarmi in clinica?
L’ingresso in clinica è alle ore 10.00 del mattino.

Chi organizza il trasporto nel CSP?
I pazienti che viaggiano privatamente, si organizzano da sé. Se l’arrivo/la partenza è previsto con l‘aereo, mettiamo volentieri a disposizione un servizio di trasporto. Questo servizio va saldato in contanti all’ufficio Amministrazione pazienti.

I famigliari possono dormire da me in camera?
Il ns. servizio di consulenza sociale valuterà questa possibilità insieme al personale infermieristico.

Vengono anche presi in carico pazienti dall’estero nel vostro Centro?
Sì. Il nostro specialista in paraplegia necessita della documentazione medica e degli esatti dati personali del paziente per studiare il caso. Se vi è indicazione ad un ricovero nel CSP, l'ammissione in clinica avviene dopo aver versato una somma di deposito o dopo aver ricevuto il modulo E112 o il modulo E123.

Posso portarmi il mio laptop/computer portatile?
Sì, certamente.

Sono assicurato solo per la divisione comune. Posso essere ricoverato anche in divisione semi-privata o privata?
Il nostro ufficio Amministrazione pazienti le spedirà volentieri un preventivo dei costi/una lettera per il deposito.  Se vi è disponibilità nella categoria di camera desiderata, terremo certamente conto del suo desiderio.

I famigliari o visitatori possono pernottare nelle vicinanze del CSP?
Sì. Il nostro istituto GZI sarà lieto di darvi le informazioni sulle diverse possibilità di pernottamento.

 

 

Informazioni supplementari

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CHF 200'000 nel caso di una para-tetraplegia conseguente a infortunio che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle. Diventare membro

Informazioni per medici e pazienti:

In caso di domande riguardo alla prenotazione del ricovero e/o all'ingresso in clinica, preghiamo di rivolgersi all'ufficio Coordinamento ricoveri o alla Segreteria medica.
T +41 41 939 42 81 
T +41 41 939 58 50
 

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