Cronologia

Contenuto

Psicoterapia del dolore

Schmerzpsychotherapie

Psicologia nel Centro del dolore
Il processo di cronicizzazione del dolore interessa e compromette col tempo tutte le sfere della vita (professione, famiglia, tempo libero). Per questa ragione molti pazienti soffrono non solo fisicamente (perdita della capacità di rendimento), ma anche moralmente. Ciò si esprime in disturbi quali abbattimento, irritazione, nervosismo, disturbi del sonno, tensioni, rimuginare e preoccuparsi, attacchi di panico, difficoltà di concentrazione, stato di impotenza e aumento del dolore.

Diagnostica
L’attività diagnostica nel campo della psicoterapia del dolore mira a chiarire diversi fattori: Come affronta il paziente i suoi dolori? Quali aspetti sono compromessi dalla presenza dei dolori? Si sono sviluppate paure o una depressione? Qual è la situazione famigliare del paziente? Vi sono problemi legati al lavoro?

Trattamento
La psicoterapia del dolore si svolge sia sotto forma di colloqui individuali sia di gruppo. Essa si prefigge di aiutare il paziente a gestire bene la sua vita quotidiana nonostante i dolori cronici. A tale scopo è di grande importanza per il paziente apprendere e mettere in pratica un metodo di rilassamento muscolare (rilassamento muscolare progressivo).

Assunzione dei costi

I costi di tutti trattamenti di psicoterapia del dolore proposti nel nostro Centro sono coperti dalle casse malati e dalle assicurazioni infortuni.
 

Informazioni supplementari

Aderisci subito

CHF 200'000.-- di aiuto immediato per i nostri membri in caso di para-tetraplegia dovuta ad infortunio.  Diventare membro

Webdesign by nextage.ch