Spendenprojekt Sportrollstühle

Carrozzine sportive

Jede Spende zählt

Spendenbetrag auswählen

Egal in welcher Höhe, Sie leisten einen wichtigen Beitrag für Querschnittgelähmte.

Ritornare a vivere grazie allo sport

Lo sport è di vitale importanza per la salute delle persone con lesione midollare, perché svolgere regolarmente attività fisica aumenta la loro capacità di prestazione, previene le malattie conseguenti alla lesione e migliora la loro autonomia.

Molte persone mielolese appassionate di sport aderiscono a un Gruppo carrozzella per praticare sport regolarmente. Oggi l’offerta disponibile è molto ampia. Infatti, le persone mielolese hanno la possibilità di scegliere tra le oltre 120 attività sportive offerte dai 27 Gruppi carrozzella presenti sul territorio svizzero. 11 discipline sportive sottostanno alla guida di commissioni tecniche che organizzano con regolarità competizioni nazionali e internazionali. 

Tennis, basket, atletica leggera, badminton, rugby...

Individualità: la chiave del successo

Gli atleti necessitano di una carrozzina adattata su misura per essere in grado di praticare la loro disciplina sportiva in modo ottimale. Tutte le carrozzine hanno le loro specifiche particolarità:

  • una campanatura estrema, con una distanza tra le ruote che aumenta verso il basso, permette agilità e stabilità
  • dei particolari rinforzi saldati in metallo e dei dispositivi protettivi proteggono dagli infortuni
  •  a seconda della disciplina sportiva è necessaria l’aggiunta di dispositivi antiribaltamento anteriori e posteriori

Per questo motivo i costi di acquisto degli attrezzi sportivi professionali sono molto ingenti. 

Fate ora una donazione e permettete alle persone mielolese di praticare uno sport.

La Fondazione svizzera per paraplegici promuove la salute e l’integrazione delle persone mielolese e sostiene gli atleti tesserati in carrozzina nelle loro attività sportive. 

Ogni donazione è determinante e rappresenta una testimonianza di solidarietà a favore delle atlete e degli atleti para e tetraplegici. Un grazie di cuore dunque a ogni donatrice e ogni donatore.

 

  • Bild im Vollbild öffnenRollstuhlbasketball
  • Bild im Vollbild öffnenRennrollstuhl
  • Bild im Vollbild öffnenRollstuhlrugby
  • Bild im Vollbild öffnenbadminton-1030x747

Nel basket in carrozzina sono determinanti la velocità di movimento dei cinque giocatori della squadra, il loro perfetto tocco di palla e la loro magistrale abilità nel maneggiare la carrozzina. Gli atleti sono suddivisi in classi in base a dei punteggi stabiliti a seconda delle loro conservate funzionalità residue. 

Le carrozzine da corsa sono dotate di tre ruote e realizzate in materiali leggerissimi per permettere di raggiungere la massima velocità. Gli atleti di spicco possono raggiungere fino a 36 km/h.


                                                                     

Il rugby in carrozzina è uno sport di squadra, i cui quattro giocatori sul campo presentano delle limitazioni ad almeno tre arti (braccia e gambe). I giocatori vengono suddivisi in classi in base a dei punteggi stabiliti a seconda delle loro possibilità motorie funzionali.

Nel badminton le partite singole vanno giocate in metà campo, il quale non comprende l’area tra la rete e la linea di servizio corto. Per il resto, le regole del gioco rimangono invariate. La stabilità è garantita dai due supporti antiribaltamento ampiamente arretrati e dal largo interasse delle grandi ruote. La grande campanatura delle ruote determina l’estrema maneggevolezza e accelerazione della carrozzina. A Tokyo 2021 per la prima volta anche il badminton sarà una disciplina paralimpica.

Aiutateci a finanziare delle carrozzine sportive.

Richieste e contatti

Donazioni generiche

Le nostre coordinate bancarie

Fondazione svizzera per paraplegici
6207 Nottwil

IBAN
CH14 0900 0000 6014 7293 5

Conto corrente postale
60-147293-5

Code Tax: 1195279
(codice fiscale della Fondazione svizzera per paraplegici)

Potrebbe anche interessarvi