Ring of Life

Fondo donazioni

Su richiesta è possibile destinare le donazioni e i lasciti a un fondo. Ogni fondo è vincolato a uno scopo preciso. In questo modo la Fondazione svizzera per paraplegici garantisce che i vostri interessi e i vostri valori strettamente personali verranno presi in considerazione nel lungo periodo.

I vostri vantaggi nella scelta di un fondo per la vostra donazione o il vostro lascito:

  • Tutte le risorse del fondo vanno esclusivamente a favore di progetti e servizi destinati alle persone para e tetraplegiche in Svizzera.
  • Ogni anno viene redatto un rapporto certificato che mostra come sono state impiegate le risorse del vostro lascito.
  • La Fondazione svizzera per paraplegici informa regolarmente e in modo trasparente sulle sue attività relative ai fondi. Verrete quindi costantemente aggiornati sull’utilizzo del vostro contributo.
  • Non ci sono costi amministrativi, in quanto i costi dell’attività continua della Fondazione svizzera per paraplegici vengono costantemente coperti mediante le quote d’adesione dei membri dell’Unione dei sostenitori.
Spendenfonds Visite SPZ

Riabilitazione globale dei mielolesi presso il Centro svizzero per paraplegici.

Scegliendo il fondo, decidete direttamente in che modo intendete aiutare le persone mielolese.

Struttura dei fondi della Fondazione svizzera per paraplegici

  • Potete destinare la vostra donazione o il vostro lascito a un fondo tematico di vostra scelta. Nell’ambito di questo fondo tematico, l’importo messo a disposizione verrà utilizzato per progetti di innovazione e di sviluppo selezionati. In primo piano vi è sempre il maggior vantaggio possibile e diretto per le persone para e tetraplegiche. Un fondo tematico vi permette quindi di fare qualcosa di concreto per un ambito che vi sta particolarmente a cuore.

    Al momento è possibile sostenere i seguenti fondi tematici:

    Ai fondi tematici sono associati progetti per donazioni e diversi fondi minori.

    Visualizzazione Centro visitatori

    Per quanto riguarda il fondo tematico Edifici e infrastruttura, i lavori di rinnovamento e ampliamento della clinica costituiscono il progetto più importante che è fondamentale per garantire anche in futuro la miglior medicina acuta, la riabilitazione e un'assistenza a vita alle persone para e tetraplegiche.

  • Le nuove circostanze di vita imposte dalla lesione midollare comportano dei costi elevati. L’aiuto diretto è necessario laddove un’assicurazione o una cassa malati non copre integralmente delle spese aggiuntive volte a soddisfare le esigenze specifiche di una persona para o tetraplegica. Ciò spesso è il caso per l’acquisto di una sedia a rotelle, di un apparecchio di ventilazione, per la ristrutturazione dell’abitazione o per le prestazioni mediche.

    La Fondazione svizzera per paraplegici eroga dei contributi di aiuto diretto, qualora una persona in carrozzina non sia in grado, o solo in parte, di finanziare lei stessa una prestazione necessaria. Per la valutazione di una richiesta inoltrata vengono considerate anche le condizioni di reddito e patrimoniali del richiedente. Ogni anno vengono accolte circa 1000 richieste di aiuto diretto.

  • Un fondo a nome porta un nome da voi scelto e, in base alle indicazioni da voi fornite, soddisfa uno scopo preciso all’interno della rete di prestazioni offerte dalla Fondazione svizzera per paraplegici.

    Considerato il notevole dispendio amministrativo, questa variante di fondo può essere proposta solo a partire da un importo di CHF 500 000. Il fondo a nome viene amministrato dalla Fondazione svizzera per paraplegici secondo le direttive disposte e indicato separatamente nei conti annuali.

    L’utilizzo del denaro proveniente da un fondo a nome viene convenuto individualmente e per iscritto con il costituente del fondo o avviene secondo una disposizione testamentaria vincolante.

Richieste e contatti

  • Franzisca Beck

    Franzisca Beck

    Responsabile Fundraising
    sps@paraplegie.ch
    Phone +41 41 939 62 62
    Fax +41 41 939 62 63