Caricamento della carrozzina

Sistemi di caricamento per quasi tutte le situazioni

Ci sono diverse soluzioni per caricare una carrozzina, uno scooter o uno SwissTrac pesanti, per esempio nel vano passeggeri con un verricello attraverso la portiera laterale oppure nel bagagliaio con un sollevatore per vano bagagli.

Le nostre soluzioni

  • La portiera telescopica permette di caricare facilmente una carrozzina a telaio pieghevole in autovetture a cinque porte. Il guidatore sblocca manualmente la portiera posteriore aprendola di circa 30°, che successivamente viene fatta scorrere all'indietro di 35 cm con l'aiuto del meccanismo elettrico. Tra il montante e la portiera si apre così uno spazio sufficiente a caricare la sedia a rotelle ripiegata. Una volta apportata questa modifica non sarà più possibile aprire il finestrino mentre la portiera si aprirà e chiuderà come di consuetudine.

    Orthotec Fahrzeugumbau Rollstuhl verladen Teleskoptüre
  • La portiera posteriore sinistra viene modificata con un meccanismo completamente automatico che la fa scorrere indietro parallelamente al veicolo su azionamento di una pulsantiera. Tra il montante e la portiera si crea così uno spazio sufficiente a caricare la sedia a rotelle ripiegata. In alcuni veicoli si riesce persino a creare un'apertura sufficientemente grande per caricare una carrozzina a telaio rigido. Questa soluzione fa sì che la portiera non possa più essere aperta normalmente, ma mantiene la funzione del finestrino.

    Orthotec Fahrzeugumbau Rollstuhl verladen Schwenktüre
  • Con la portiera aperta, la carrozzina ripiegata viene sollevata e caricata dietro il sedile del guidatore mediante un verricello elettrico. La carrozzina viene accompagnata manualmente.

    Orthotec Fahrzeugumbau Rollstuhl verladen Seilzuglift
  • Insieme al verricello, uno speciale stabilizzatore semplifica le operazioni di carico e scarico della carrozzina e la stabilizza durante il viaggio. In questo modo non è più necessario accompagnare la carrozzina durante il caricamento.

    Orthotec Fahrzeugumbau Rollstuhl verladen Rollstuhlführung
  • La sedia a rotelle viene sollevata e caricata con un braccio di sollevamento elettrico al posto del sedile posteriore. Durante questa operazione, la carrozzina viene accompagnata automaticamente.

    Orthotec Fahrzeugumbau Rollstuhl verladen Einladevorrichtung
  • Con questo sistema robotizzato è possibile caricare o scaricare la carrozzina senza alcuno sforzo. Il dispositivo è universale per carrozzine pieghevoli ed elettriche fino a 50 chili di peso.

    Orthotec Fahrzeugumbau Rollstuhl verladen Ladeboy
  • Con questo sistema è possibile caricare carrozzine o altri ausili pesanti come, p. es., un SwissTrac, nel vano bagagli senza fare alcuno sforzo. A seconda del modello, si possono caricare dispositivi con un peso compreso tra 30 e 200 chili.

    Orthotec Fahrzeugumbau Rollstuhl verladen Kofferraumlift 5159
  • Scooter, scooter elettrici o carrozzine vengono disposti sulla piattaforma e caricati sul veicolo attraverso un meccanismo elettrico azionabile tramite pulsantiera.

    Orthotec Fahrzeugumbau Rollstuhl verladenRollstuhlverladeplattform
  • Il portellone posteriore si apre e si chiude mediante un meccanismo pneumatico o elettrico. Il sistema è dotato di un interruttore o di un telecomando.

    Orthotec Fahrzeugumbau Rollstuhl verladen Automatischer Heckdeckelöffner

Il vostro referente

Vi potrebbe interessare anche

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.