Attrezzature sportive

Attrezzature sportive pensate per le singole esigenze

Ora, le persone in carrozzina possono scegliere tra una ricca gamma di discipline sportive così come di sedie a rotelle sportive studiate apposta per le singole esigenze individuali. Queste attrezzature sportive sono realizzate su misura.

La differenza tra una carrozzina per tutti i giorni e una sportiva sta tra l’altro nel peso, in quanto quest'ultima è priva di freni, manopole di spinta, ecc. Anche i materiali utilizzati oggigiorno contribuiscono in modo determinante a ridurre il peso. Se un tempo le carrozzine sportive erano fatte di acciaio, oggi si utilizza soprattutto l’alluminio e, p.es. nel settore delle handbike, il titanio e il carbonio.

Cancellare la rivista

    • Tipo: Tubolare
    • Dimensioni: 28 " 22 mm
    • Peso: 330 g
    • Aria compressa: 12-16 bar (175-230 p.s.i.)
    • Uso: sedia a rotelle coperta e sport in bicicletta

    Disponibile il 31 luglio 2018 sono 46 pz.

    Contatti

Alcune offerte per le seguenti discipline sportive

  • Il basket su carrozzina è lo sport più popolare tra le discipline sportive per disabili. Soprattutto nei Giochi paralimpici, il basket su carrozzina gode di una crescente popolarità. Le carrozzine da basket sono leggere, maneggevoli e progettate per soddisfare le esigenze specifiche di questo sport.

  • Il rugby su carrozzina è uno sport di squadra paralimpico per atleti che hanno limitazioni ad almeno tre arti. Il rugby su carrozzina è nato alla fine degli anni Settanta in Canada e oggi viene praticato in più di venti paesi in tutto il mondo. Le carrozzine da rugby sono estremamente robuste e costruite apposta per gli sportivi cui sono destinate.

  • Con una carrozzina per tutti i giorni è possibile praticare tennis e badminton, tuttavia le speciali carrozzine da tennis e badminton offrono una mobilità e una stabilità decisamente migliori. Queste speciali sedie a rotelle sono dotate di ruote grandi e inclinate verso l'interno (denominazione: campanatura) e dispongono inoltre sia davanti che dietro di ruote piccole che conferiscono una maggiore stabilità e impediscono ai giocatori di ribaltarsi mentre cercano di recuperare le palle alte.

  • Le carrozzine da corsa con le quali ora è possibile ottenere prestazioni di altissimo livello e che sono in grado di sopportare le corrispondenti sollecitazioni, sono realizzate su misura per ogni atleta. I requisiti sempre più elevati imposti a una carrozzina da corsa hanno fatto sì che oggi questi dispositivi siano realizzati con tre ruote, per essere più leggeri, più aerodinamici e meglio manovrabili.

  • Le biciclette a mano (handbike) o reclinate (tricicli a posizione reclinata) coniugano gli aspetti terapeutici con una buona dose di divertimento, oltre a offrire un'eccezionale ergonomia, poco sforzo fisico e grande mobilità. Grazie alle versatili possibilità di adattamento è possibile regolarle in modo ottimale in base alle proprie esigenze. Offrono una libertà di movimento pressoché illimitata.

  • I patiti degli sporti invernali sono avvertiti. Con il bob monosci, infatti, si può sfrecciare liberi sulle piste. Mentre con uno slittino progettato apposta per lo sci di fondo si riesce a scivolare molto bene lungo le piste. Per i bambini con limitazioni fisiche è stato sviluppato lo slittino Cerebra che consente loro di giocare e divertirsi sulla neve insieme agli amici. Tutto l'occorrente per un'esperienza indimenticabile sulla neve.

Il vostro referente

Vi potrebbe interessare anche

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.