A spasso con le handbike: mobilità, divertimento e poco sforzo fisico

Le biciclette adattive a mano (handbike) o reclinate (tricicli a posizione reclinata) coniugano gli aspetti terapeutici con una buona dose di divertimento, oltre a offrire un'eccezionale ergonomia, poco sforzo fisico e grande mobilità. Grazie alle versatili possibilità di adattamento è possibile regolarle in modo ottimale in base alle proprie esigenze. Offrono una libertà di movimento pressoché illimitata.

Noi distinguiamo tra biciclette da trazione e bici reclinate.

Biciclette da trazione

Le biciclette da trazione sono molto più di un «semplice attrezzo sportivo» per le persone in carrozzina appassionate di sport. Montate sul davanti della carrozzina, le bici da trazione ne compensano uno dei principali difetti: i manubri piccoli. Su un terreno uniforme questi piccoli volanti fanno egregiamente il loro dovere, ma appena il fondo stradale diventa più accidentato, più fangoso o innevato, fanno letteralmente impazzire chi è alla guida. In queste situazioni, una bici da trazione è la soluzione ideale.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Pro Activ NJ1 e-assistant

    La NJ1 e-assistant consente di avanzare sempre in modo facile e indipendente con la propria carrozzina. In caso di utilizzo della manovella, il sistema di azionamento con il livello di assistenza impostato (5 livelli di assistenza) supporta una velocità fino a 24,9 km/h. Il dispositivo di trazione è disponibile con un freno a contropedale che facilita l'utilizzo soprattutto ai tetraplegici.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Sopur Attiude Hybride

    Il modello Attitude Hybrid unisce i vantaggi di una bici manuale all'affidabilità di un sistema di assistenza. Inserendo il dispositivo di trazione si possono superare anche i sentieri collinari o raggiungere destinazioni più lontane in tutta semplicità. Inserite il livello di assistenza desiderato e distribuite così le vostre energie lungo l'intero percorso. Il potente motore da 250 watt può supportare una velocità massima di 23 km/h. La batteria agli ioni di litio da 14,5 Ah garantisce un'autonomia sufficiente. Il display mostra il livello di carica della batteria e la sua potenza residua.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Sopur Attiude Manual

    Attitude Manual è perfetta per chi vuole migliorare la propria resistenza e forza allenandosi o per chi cerca una bici manuale da usare per le escursioni nel tempo libero. La ruota motrice da 20" e un cambio a 30 rapporti offrono prestazioni ottimali e sono adatti per diversi tipi di terreni. La bici è facile da manovrare ed è la perfetta integrazione per una sedia a rotelle attiva.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Batec Manual

    Avanzare solo grazie alla forza dei muscoli senza alcun supporto elettrico. Grazie al piccolo diametro di sterzata, questo modello è perfetto per la città ed è indicato anche per i tragitti di breve distanza. La bici adattiva si sgancia in un batter d'occhio grazie al sistema di ancoraggio BATEC EASY-FIX permettendo così di utilizzare la carrozzina manuale come sempre.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Batec Hybrid

    La pratica soluzione 2 in 1 che ha rivoluzionato la mobilità all'aperto senza dover rinunciare ai vantaggi della sedia a rotelle manuale. Il motore dà all'utente la forza necessaria per muovere la manovella in modo da poter raggiungere qualsiasi meta. La bici adattiva si sgancia in un batter d'occhio grazie al sistema di ancoraggio BATEC EASY-FIX permettendo così di utilizzare la carrozzina manuale come sempre.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Stricker Lipo Smart

    Con i modelli Lipo Smart, sport e divertimento hanno la massima priorità! Oltre al coinvolgimento dei muscoli delle braccia impegnati a spingere le manovelle, il motore da 250 watt consente di avanzare velocemente. Volendo si possono inserire fino a 3 batterie agli ioni di litio e superare così anche grosse distanze (ca. 40 km per batteria, a seconda dello stile di guida, del terreno e dell'impostazione). Il livello di assistenza è regolabile in continuo. Inoltre, è possibile preselezionare tre livelli di velocità. Le biciclette da trazione sono dotate di un sistema di assistenza alla partenza e possono essere equipaggiate con altre batterie, freno a contropedale, accessori per tetraplegici come comandi a mento e maniglie per tetraplegici, cestino della spesa, ecc. Con massima assistenza, si raggiunge una velocità compresa tra 23 e 25 km/h. Per i sistemi di trazione ibridi si distingue tra due versioni: Stricker Lipo Smart PARA per persone con una buona funzione della mano e Stricker Lipo Smart TETRA per persone con una funzione limitata della mano (comandi a mento, freno a contropedale, maniglie speciali, riduzione per le salite)

Biciclette reclinate

Piatta, alta pochi centimetri da terra, la bicicletta reclinata corre silenziosa sull'asfalto. A differenza delle bici da trazione erette, si vede chiaramente che le bici reclinate hanno tutt'altra finalità: correre veloce durante le gare!

  • Orthotec Tecnica di riabilitazione Produzioni speciali Orthotec Bike reclinata Champion
    • Bicicletta leggera con telaio in carbonio, peso: 10 - 12 kg
    • Ruote posteriori a innesto
    • Poggiatesta adattabili
    • Manovelle regolabili a piacimento
    • Sostegni per le gambe regolabili a piacimento
    • Record del mondo dell'ora segnato da Heinz Frey con questo modello
    • Accessori e attrezzatura a seconda delle richieste del cliente
  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Top End Force RX

    La bici reclinata Force RX è stata progettata per le competizioni tra sportivi professionisti. Questo modello unisce in sé le caratteristiche dell'ultraveloce Force X e le possibilità di regolazione della Force R. Il risultato è una handbike leggerissima, potente e aerodinamica che non conosce limiti. Su richiesta, sono disponibili uno schienale regolabile in fibra di carbonio oppure una variante con schienale fisso. Questa bici da corsa è equipaggiata con un cambio a 30 rapporti.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Sunrise Shark RS

    Il nuovo design innovativo del telaio della Sopur Shark consente il miglior assetto individuale. Il telaio in pratica avvolge il ciclista. La forza si trasforma direttamente in propulsione nel punto stesso in cui viene applicata. Baricentro basso e larga campanatura permettono di raggiungere alte velocità nelle curve garantendo nel contempo una stabilità massima.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sportgeraete Handbike Praschberger Speedbike comp. CC

    Il mezzo più adatto ai percorsi fuoristrada per soddisfare la vostra passione per l'off-road.

    Caratteristiche tecniche:

    • Cambio a 30 rapporti
    • Ruote motrici e posteriori da 26"
    • Freno a disco idraulico
    • Schienale in fibra di carbonio dalla forma ergonomica (regolabile in profondità e angolazione)
    • Pneumatici da mountain-bike
    • Opzionale con pedalata assistita e telaio posteriore ammortizzato con freno a disco

La vostra referente

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.