Ausili per sedersi

Sedersi correttamente e senza avvertire dolori

Anche semplici ausili come guanciali di sostegno, cuscini a ciambella per scaricare il peso e cuscini imbottiti possono rivelarsi molto efficaci in caso di dolori alla schiena, fratture della colonna o interventi chirurgici.

Per le persone che dipendono da una carrozzina, potersi sedere correttamente è fondamentale per lavorare e avere una vita sociale. Un'ampia gamma di cuscini dalle proprietà più diverse soddisfano ogni singola necessità.

Sedute e schienali

Con sedute e schienali adattati in maniera specifica alle singole esigenze, le persone facilmente soggette alle lesioni da pressione o con serie limitazioni nella stabilità da sedute e nel controllo della postura possono fare affidamento su un assortimento di ausili davvero efficaci. Per poter garantire ai nostri clienti un servizio di assistenza ottimale, collaboriamo a stretto contatto con il Centro di seduta in sedia a rotelle (RSZ) per l'adattamento di questi componenti.

Una selezione delle nostre offerte:

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sitzhilfen Sissel Sitzring

    Cuscini, cuscini a ciambella e guanciali di sostegno, ad aria o con anima in espanso viscoelastico, si adattano ai contorni del corpo, riducono i punti di pressione e garantiscono il massimo comfort da seduti. Questi cuscini offrono una seduta comoda per esempio sulle poltrone da ufficio, sui sedili dell'auto oppure per sedersi in luoghi aperti. Sono indicati anche per le persone non in carrozzina.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sitzhilfen Rollstuhl-Kissen Promefa Roho

    I cuscini per sedie a rotelle garantiscono una seduta comoda. Il cuscino giusto è essenziale per il benessere nel lungo termine di qualsiasi persona in carrozzina. Nel nostro assortimento non manca proprio nulla, dai cuscini in viscoelastico semplici o a più strati ai pregiati cuscini ad aria o lavorati a nido d'ape. Un cuscino adattato alle condizioni e alle esigenze individuali garantisce una straordinaria stabilità da seduti, una buona circolazione nell'area delle natiche e può persino ridurre il rischio di lesioni da pressione e decubito. Siamo sempre pronti a darvi qualche buon consiglio per soddisfare le vostre necessità. Passate senza impegno per una consulenza oppure contattateci telefonicamente.

    La vostra referente

  • Orthotec Orthopädietechnik Sitzhilfen Sitz- und Rückenbettung Massanfertigung hoch Pflegerollstuhl

    Nelle situazioni in cui non è possibile ottenere l'effetto voluto con i cuscini e gli schienali di serie, allora si utilizzano sedute e schienali su misura. Mediante la tecnica del sottovuoto è possibile realizzare ogni componente secondo le esigenze specifiche dei nostri clienti.
    Se i muscoli del tronco sono paralizzati, spastici oppure non li si riesce a controllare in modo mirato, spesso raggiungere da soli una posizione corretta da seduti diventa difficile. Possono quindi insorgere lesioni da pressione, deformazioni della colonna vertebrale o assenza di stabilità da seduti. I componenti di cuscini e schienali realizzati su misura consentono di avere una posizione ottimale sulla carrozzina. In questo modo si possono scongiurare posture errate e lesioni da pressione. Spesso si constatano anche una riduzione della spasticità e minori limitazioni nelle funzioni di braccio e mano.

    Grazie alla stretta collaborazione con la nostra clientela e gli specialisti del Centro di seduta in sedia a rotelle (CSC), riusciamo a trovare la soluzione ideale.

    Il vostro referente

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Sitzhilfen Rückensysteme Sunrise Jay3 Back

    I sistemi schienale sono composti da una scocca dello schienale fissa che viene montata direttamente sui tubi dello schienale della carrozzina. La scocca dello schienale è disponibile in tante misure diverse, larghezze e persino con un profilo dello schienale profondo e piatto. Con un sistema schienale anatomicamente adattato si raggiunge facilmente la stazione eretta da seduti e si migliora notevolmente la stabilità in questa posizione. Questi vantaggi sono finalizzati a migliorare le funzioni fisiche. Aiutandosi con morsetti di fissaggio facili da applicare bastano poche manovre per smontare le scocche degli schienali, in modo da poter piegare la sedia a rotelle.

La vostra referente

  • Andrea Hofer

    Consulente per mezzi ausiliari Tecnica di riabilitazione
    reha-handel@orthotec.ch
    Telefono +41 41 939 56 06

Vi potrebbe interessare anche

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.