Propulsori ausiliari

Migliorare la mobilità autonoma

Sulle carrozzine manuali è possibile montare propulsori ausiliari elettrici. Con l’aggiunta di un propulsore ausiliare, che di solito richiede poche e semplici manovre, la carrozzina manuale viene dotata di un motore elettrico. La mobilità autonoma di molti utenti può migliorare notevolmente grazie all'impiego di un propulsore ausiliare.

Eccone alcuni esempi:

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Elektro Hilfsantriebe Atec Swiss Trac

    Marciapiedi, viottoli, sentieri e stradine di campagna, salite impegnative o terreni ripidi e accidentati così come lunghi percorsi: con lo Swiss-Trac potete affrontare queste sfide senza affaticarvi. Lo Swiss-Trac è potente, silenzioso, antiribaltamento e leggero da manovrare. Lo Swiss-Trac è facile da trasportare, sia nella propria utilitaria che in aereo. Grazie al piantone girevole del volante, è possibile caricare e scaricare lo Swiss-Trac senza l'aiuto di terzi utilizzando le apposite rampe di accesso. Con il freno di stazionamento si può assicurare il propulsore ausiliario nello spazio di carico dell'auto.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Elektro Hilfsantriebe Alber e-fix

    Con E-Fix, il propulsore elettrico per la vostra carrozzina, potete affrontare tragitti lunghi a ritmo spedito e senza fatica. Trasformare una carrozzina manuale in una elettrica è facile: basta cambiare le ruote motrici, montare il pacco batterie e il comando ed è fatta! I motori sono nascosti in modo discreto nei mozzi delle ruote. Quasi tutte le carrozzine più diffuse sul mercato sono trasformabili tramite questo sistema E-Fix. Ciò significa che potete tranquillamente continuare ad usare la vostra carrozzina sulla quale vi sentite a vostro agio e allo stesso tempo godere di una mobilità nettamente maggiore. Persino rampe e discese fino al 20% non costituiscono alcun problema per il potente E-Fix.
    Una batteria carica garantisce un'autonomia di circa 16 km. La velocità è compresa tra 0,5 e 6 km/h.

    Esistono due modelli diversi:

    • E-Fix E35; peso massimo dell'utente120 kg, peso complessivo 18,9 kg
    • E-Fix E36; peso massimo dell'utente 160 kg, peso complessivo 19,3 kg
  • Orthotec Rehabilitationstechnik Elektro Hilfsantriebe Alber e-motion

    E-motion unisce mobilità attiva a benefici terapeutici. I motori elettrici integrati nei mozzi delle ruote sostengono in modo efficace il movimento di spinta del conducente. L'utente mantiene la sua mobilità e intanto allena le sue funzioni vitali.
    La pressione su muscoli e articolazioni si allenta. Basta infatti poca forza fisica per spostarsi in modo indipendente ed estendere il proprio raggio d'azione.
    E-Motion dispone di due diverse modalità di guida per sostenere in maniera ottimale le forze in ogni situazione. Questo dispositivo elettrico si adatta a quasi tutti i modelli più comuni di sedie a rotelle. Ha un'autonomia di ca. 25 km e pesa 10,5 kg per ruota.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Elektro Hilfsantriebe Alber Viamobil

    Viamobil V25 è un efficiente ausilio di spinta e frenata per le carrozzine. La sua grande versatilità (in pratica si adatta a qualsiasi sedia a rotelle) e la sua potenza (elevato peso dell'utente, capacità di superare pendenze elevate) definiscono nuovi parametri e al tempo stesso portano a una straordinaria redditività nel riutilizzo. Considerando che il gruppo target è composto in prevalenza da persone anziane, sicurezza e facilità d'uso sono i due elementi cui è stata data maggiore attenzione nel progettare Viamobil. La velocità è compresa tra 1 e 5,5 km/h. Il peso complessivo ammonta a 13,5 kg.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Elektro Hilfsantriebe Pro Activ wheel-e

    wheel-e consente di avanzare in modo semplice e indipendente con la propria carrozzina. Sui marciapiedi, sui sentieri di boschi e in mezzo ai prati, su salite o discese, wheel-e traina la carrozzina e il suo conducente senza richiedere a quest'ultimo alcun sforzo fisico. wheel-e è dotato di un display a colori per il sistema di azionamento elettrico, che supporta una velocità massima di 6 km/h (wheel-e è omologato per l'uso in aree pubbliche e su strada). Le doppie batterie consentono un'autonomia fino a 80 km, che può essere ulteriormente estesa grazie al sistema di recupero in discesa. L'equipaggiamento di base prevede piastra d'aggancio per attaccarlo velocemente alla carrozzina, display con supporto fino a 6 km/h, sistema frenante idraulico, cavalletto, manubrio sportivo, piantone regolabile in altezza e inclinazione, set di luci e campanello, retromarcia, ruota da 20". Si possono ordinare anche diversi accessori come, p. es., parafango, portapacchi e specchietto retrovisore. L'ingombro è ridotto grazie all'adattatore sganciabile e al cavalletto ribaltabile, mentre il peso complessivo è di 18 kg (13,9 kg senza batterie).

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Elektro Hilfsantriebe Stricker Lipo Lomo

    Lipo Lomo funziona esclusivamente mediante supporto elettrico senza movimento della manovella, con gas a manopola. Questa unità di propulsione raggiunge una velocità massima di 10 km/h. Lipo Lomo può essere installato facilmente su qualsiasi sedia a rotelle con sostegni per le gambe integrati ed è adatto per persone con limitazioni nel busto.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Elektro Hilfsantriebe Batec Electric

    La pratica soluzione 2 in 1 che ha rivoluzionato la mobilità all'aperto senza dover rinunciare ai vantaggi della sedia a rotelle manuale. Batec è disponibile in tre diverse versioni: Batec Manual e Hybrid, vedere le pagine dedicate alle handbike e Batec Electric.

    Batec Electric: con Batec Electric si propone una soluzione che favorisce la mobilità all'aperto. Con il supporto completamente elettrico si possono sbrigare le commissioni di tutti i giorni in poco tempo e avventurarsi in gite all'aria aperta. Il supporto completamente elettrico consente di raggiungere una velocità massima di 10 km/h. Questo dispositivo è adatto alle persone che non sono in grado di muovere manovelle.

  • Orthotec Rehabilitationstechnik Elektro Hilfsantriebe Sopur Attitude Power

    Attitude Power fornisce il 100% di propulsione elettrica. Essendo molto silenzioso, vi permetterà di godervi appieno il vostro viaggio su per colline e salite oppure per distanze più lunghe. Raggiunge una velocità di 6 km/h.

Il vostro referente

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.