Seminari a Nottwil in tedesco

Corsi di aggiornamento e perfezionamento per professionisti

  • I corsi della AHA hanno una lunga tradizione in Svizzera. ACLS® e PALS® sono corsi di aggiornamento riconosciuti, standardizzati e certificati a livello internazionale. Si rivolgono a specialisti che hanno il compito di assistere pazienti in emergenza nell’ambito della medicina d’urgenza prespedeliera od ospedaliera. In qualità di centro di addestramento internazionale autorizzato della AHA è molto importante per SIRMED contribuire all’attuazione delle linee guida e dei protocolli attuali.

    Iscrizione

    Descrizione del seminario

    • I corsi del Consiglio Europeo di Rianimazione ERC stanno acquistando sempre più rilevanza in Svizzera. Gli specialisti e le organizzazioni che fanno riferimento alle linee guida ERC troveranno qui i formati ALS, ILS e EPALS. I corsi sono orientati alle attuali linee guida ERC e agli standard internazionali di addestramento dell’ERC. In qualità di centro formativo autorizzato dell’ERC, SIRMED completa con questi corsi la propria offerta nel settore della medicina d’urgenza cardiovascolare e pediatrica.

      Iscrizione

      Descrizione del seminario

      • In qualità di associazione professionale statunitense del personale specializzato in salvataggio, la National Association of Emergency Medical Technicians (NAEMT) ha elaborato una serie di formati didattici con licenza internazionale. SIRMED è un centro di addestramento autorizzato per i formati PHTLS®, AMLS® e EPC®. Molti servizi di soccorso e ospedali hanno promosso a standard i contenuti e le strategie di questi corsi e prevedono che i propri collaboratori vi partecipino regolarmente.

        Iscrizione

        Descrizione del seminario

        • In qualità di istituto di formazione, SIRMED vanta tra i propri punti di forza il trasferimento efficace delle nozioni dalla teoria alla pratica. Questa competenza viene trasmessa nell’ambito dei corsi per formatori professionali e istruttori MegaCode. Punti di riferimento sono i principi della Best Evidence Medical Education (BEME) e la nostra esperienza. In qualità di membro del gruppo EuSim facciamo parte di una rete internazionale di centri di simulazione che, insieme, offrono i corsi EuSim per istruttori di simulazione.

          Iscrizione

          Descrizione del seminario

          • Quelli della medicina d’emergenza-urgenza sono settori specializzati e, soprattutto, altamente dinamici. Team interdisciplinari curano malati critici o persone con lesioni multiple. Ad aggravare le condizioni di lavoro vi sono le pressioni temporali e, a seconda dei contesti, le limitazioni diagnostiche e terapeutiche. Questa complessità produce un terreno fertile per errori che possono avere conseguenze anche catastrofiche per i pazienti. Le analisi in retrospettiva dimostrano che i problemi derivano soprattutto dall’implementazione delle nozioni mediche e delle abilità pratiche. Il rischio maggiore per la sicurezza dei pazienti non è pertanto dovuto alla carenza di conoscenze o una mancanza di abilità, ma al loro effettivo trasferimento anche in condizioni complesse. In tale contesto riveste un ruolo chiave il cosiddetto «human factor», ovvero il fattore umano. I training simulativi vertono sul trasferimento delle strategie di cura in condizioni reali e tengono conto dei moderni principi del lavoro di squadra come, ad esempio, il Crisis Resource Management (CRM). È stato dimostrato che la simulazione contribuisce a evitare gli errori e accresce la sicurezza dei pazienti. Inoltre, per quanto concerne i risultati dell’apprendimento, può considerarsi un metodo estremamente efficace per il suo spiccato orientamento pratico.

            Iscrizione

            Descrizione del seminario

          • Iscrizione

            La conoscenza degli standard assistenziali attuali e la padronanza delle abilità (skill) pratiche sono lo strumento fondante nella medicina d’emergenza-urgenza. Però, essendo l’emivita delle nozioni mediche notoriamente breve, sono necessari aggiornamenti continui allo stato dell’arte del settore.

            Descrizione del seminario

          Persona di contatto

          • Kai Kranz Bereichsleiter Continous Medical Education SIRMED

            Kai Kranz

            Responsabile della sezione Continuous Medical Education

            Phone +41 41 939 50 63
            Fax +41 41 939 50 51
          Mitglied werden
          Mitglied werden

          Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

          Mitglied werden
          Spenden
          Spenden

          Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

          Spenden