Centro di collaborazione OMS

L'ICF Research Branch, abbreviato in «Branch», è partner del Centro di collaborazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il sistema delle classificazioni internazionali in Germania presso il German Institute for Medical Documentation and Information (DIMDI) (https://www.icf-research-branch.org/). Il Branch è stato fondato nel 2003 per promuovere e sviluppare ulteriormente la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) a livello mondiale e la sua implementazione nei settori della salute, formazione e politica sociale. Il Branch è annesso alla Ricerca svizzera per paraplegici dal 2009.

Il Branch intende promuovere una migliore comprensione di un concetto come la capacità funzionale. Ma mira anche ad implementare la ICF in maniera concreta. Gli ambiti di applicazione sono l'assistenza e la riabilitazione clinica, l'istruzione e il sociale, la ricerca sui servizi sanitari nella sanità così come l'utilizzo in sondaggi nazionali e internazionali. Il Branch inoltre sviluppa strumenti basati sulla ICF facili da usare e li mette a disposizione (p. es. http://www.icf-core-sets.org/; https://www.icf-casestudies.org/, http://www.myworq.com/). Organizza anche workshop formativi sulla ICF in stretta collaborazione con l'OMS e partner internazionali attivi nel settore della scienza, della politica, dell'economia e in diverse specializzazioni del campo medico.

Il Branch ha avuto un ruolo essenziale in un gruppo di lavoro dell'OMS per la stesura della Classificazione internazionale delle malattie (ICD-11). L'ICD è utilizzata in tutto il mondo come relazione standardizzata di diagnosi nell'assistenza ambulatoriale e ospedaliera e nella maggior parte dei Paesi costituisce la base per il finanziamento nel sistema sanitario ambulatoriale e ospedaliero.

ICF Research Branch Swiss Paraplegic Research

Ulteriori link

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.