Capacità funzionale

La capacità funzionale è un concetto che è sinonimo di comprensione globale dello stato di salute - quello che possiamo o non possiamo fare nella nostra vita e come conviviamo con la nostra salute nella vita di tutti i giorni. La capacità funzionale (fare riferimento alla figura) comprende:

  • tutte le funzioni e le strutture corporee, p. es. la forza muscolare e il tono muscolare,

  • i gesti, le azioni e le abilità di una persona, p. es. sapersi muovere nella propria abitazione, così come
  • la partecipazione a diverse sfere della vita, p. es. dedicarsi a un'attività lavorativa retribuita.

 

ICF

La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) stilata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) serve da lingua universale per i diversi Paesi e le diverse discipline per la descrizione della capacità funzionale. La capacità funzionale è un concetto che è sinonimo di comprensione globale dello stato di salute - quello che possiamo o non possiamo fare nella nostra vita e come conviviamo con la nostra salute nella vita di tutti i giorni.

Il modello della ICF (fare riferimento alla figura) raffigura i diversi elementi della capacità funzionale. In concreto, rappresenta l'interazione di un problema di salute con le funzioni e le strutture corporee, le attività quotidiane, la partecipazione alle diverse sfere della vita così come con fattori contestuali. Per fattori contestuali si intendono fattori legati alla persona e all'ambiente. I fattori legati alla persona possono essere, p. es., rapporto con lo stress e con i simili, impegni familiari, eventi della vita, obiettivi o convinzioni personali. I fattori ambientali costituiscono l'ambiente materiale, sociale e attitudinale in cui le persone vivono e si esprimono. Possono essere, p. es., prodotti e tecnologie (farmaci, mezzi ausiliari) o l'accesso privo di barriere agli edifici e i mezzi di trasporto. Ma tra i fattori ambientali rientrano anche le condizioni climatiche così come il sostegno fisico ed emotivo, le cure e l'aiuto delle altre persone. L'ambiente ingloba anche gli atteggiamenti, i valori, la visione del mondo in una società e i servizi messi a disposizione a livello pubblico, privato, locale, nazionale o internazionale (p. es. nel sistema sanitario di un Paese).

L'ICF tuttavia è anche un sistema di classificazione che consente di realizzare una descrizione dettagliata, standardizzata e sistematica dello stato della capacità funzionale di un individuo. Con essa si possono fare confronti nel sistema sanitario, ma anche tra Paesi così come confronti nel tempo.

Glossasry ICF Swiss Paraplegic Research

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.