Durante il ricovero

Il vostro ricovero presso il Centro svizzero per paraplegici - siamo a vostra completa disposizione

Il nostro desiderio è di rendere il più piacevole possibile la degenza in clinica per i nostri pazienti e i loro familiari. A tal fine, offriamo servizi e forniamo nozioni utili di qualsiasi tipo sul vostro ricovero.

  • Familiari

    I responsabili del reparto sono lieti di fornire informazioni su servizi quali vitto, collaborazione all’assistenza del paziente, seminari e corsi per familiari. L'Hotel Sempachersee e l'Istituto Guido A. Zäch (GZI) mettono a disposizione camere d'albergo e piccoli appartamenti.
    Per informazioni chiamate i numeri +41 41 939 64 64 o 6464 (interno).

    Orari di apertura:
    Da lunedì a venerdì, dalle 6.30 alle 21.00
    Sabato, dalle 6.30 alle 17.00
    Domenica e festivi, dalle 6.30 alle 14.00


    Atelier di creatività

    L'Atelier di creatività offre un piacevole diversivo per staccare dalle terapie quotidiane. In tutta tranquillità e senza stress da prestazione, potrete esprimere la vostra creatività nel rispetto delle vostre possibilità. Non è necessario prenotare, né è richiesta una prescrizione medica. Le informazioni sono consultabili sulle bacheche nei rispettivi reparti.

    Orari di apertura:
    Lunedì, martedì, giovedì, dalle 14.00 alle 18.00
    Mercoledì, dalle 14.00 alle 18.00, dalle 19.00 alle 21.00
    Da venerdì a domenica, dalle 14.00 alle 17.00

    Su richiesta, passiamo a trovarvi in camera.
    In caso di domande, chiamate il numero: 5715 (interno).


    Uscita

    I pazienti possono lasciare il complesso del CSP, previa autorizzazione medica, fino alle ore 22.00. È necessario un «pass di uscita» preparato dal personale del reparto e firmato dal medico. Se per coricarvi dopo le 22.00 doveste aver bisogno di assistenza, prendete accordi con il personale responsabile del reparto.


    Visite

    Potete ricevere visite nei seguenti orari:
    Dalle 11.00 alle 20.00 nel reparto di terapia intensiva e nella camera del paziente
    Dalle 11.00 alle 22.00 fuori dalla camera del paziente

    Previo accordo con il personale, potrete ricevere ospiti anche al di fuori degli orari consueti.
    I visitatori sono pregati di consumare i pasti al ristorante e di utilizzare le toilette pubbliche del CSP.


    Visita dei cani da terapia

    A cadenze regolari, viene a trovarci presso l'Atelier un team con i cani da terapia. Il cane addestrato si lascia accarezzare volentieri e capisce il paziente anche se non conosce la sua lingua. In caso di domande, chiamate il numero: 5715 (interno).


    Biblioteca

    La biblioteca presso il GZI mette gratuitamente a disposizione letteratura tecnica, narrativa e anche audiolibri (in tedesco, francese, italiano, romancio e spagnolo) e giochi. Potete venire a ritirare di persona il materiale oppure ordinarlo telefonicamente.   
    5778 (interno)

    Orari di apertura:
    Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 17.00
    Inoltre, ogni mercoledì sera tra le 18.30 e le 20.30 collaboratrici volontarie passano nei reparti con una selezione di libri.

    Catalogo della biblioteca: https://winmedio.paraplegie.ch


    Coiffeur

    Prenotazioni al numero 5764 (interno).

    Orari di apertura:
    Da mercoledì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.30
    Chiuso da sabato a martedì
    Il servizio è a pagamento.


    Shopping

    Nel chiosco presso la caffetteria trovate un vasto assortimento di prodotti di uso quotidiano.

    Orari di apertura:
    Da lunedì a venerdì, dalle 6.30 alle 22.00
    Sabato e domenica, dalle 8.00 alle 22.00


    Gestione reclami e feedback

    Desideriamo farvi partecipare attivamente al nostro processo di miglioramento. I collaboratori della Gestione Qualità sono a disposizione per eventuali suggerimenti o critiche da parte dei pazienti. Ci teniamo ad una cultura del feedback di tipo costruttivo, perché contribuisce al perfezionamento dei processi all'interno della clinica. Ecco come potete farci pervenire i vostri feedback:

    • Tramite il personale competente e neutrale del Patient Care Service, telefono 5949 (interno)
    • Per iscritto utilizzando una delle cassette delle lettere dedicate proprio ai feedback
    • Direttamente tramite il reparto Gestione Qualità, al numero 5760 (interno)
    • Tramite i responsabili del reparto o il medico competente

    Vi chiediamo gentilmente, quando possibile, di esporre i problemi e le proposte migliorative durante il ricovero.


    Servizio di volontariato

    Se nonostante le prestazioni disponibili non dovessimo riuscire a soddisfare le vostre esigenze, per determinati servizi abbiamo la possibilità di collaborare con alcuni volontari (p. es. servizio visite, assistenza notturna, ecc.). Se vi serve un sostegno continuativo, contattate i responsabili del vostro reparto.


    Tempo libero

    Abbiamo anche un'offerta di attività per il tempo libero per pazienti mobili e non. Il personale infermieristico sarà lieto di fornirvi informazioni al riguardo. Inoltre, fate attenzione anche alle comunicazioni affisse sulle bacheche nei reparti.


    Canto libero per pazienti, familiari e collaboratori

    Ogni sabato, dalle 10.30 alle 11.45, stanza del silenzio.
    Insegnante di canto, telefono 5715 (interno).


    Patient Care Service

    Un punto d'ascolto aperto e neutrale per le richieste, le preoccupazioni, i desideri, i feedback e i reclami - per tutte quelle questioni personali che devono essere considerate nella vita quotidiana all'interno della clinica. Pazienti e familiari scelgono ciò di cui hanno bisogno.
    Numero di telefono: 5949 (interno).


    Assistenza spirituale e pastorale

    Il team Assistenza spirituale e pastorale sostiene e accompagna i pazienti e i loro familiari in caso di domande e dubbi indipendentemente dalla religione professata e dalla cultura di appartenenza. Celebra rituali e funzioni religiose nella stanza del silenzio. Su richiesta, è possibile portare la Santa Cena/l'Eucarestia anche a letto.
    Contatto: 5843 e 5844 (interno). Nel caso non riceveste alcuna risposta, chiedete alla Reception chiamando il numero 111.


    Quotidiani

    Nelle aree di ritrovo sono disponibili diversi quotidiani in lingua tedesca, francese e italiana.


    Programma delle terapie

    Al paziente viene consegnato un programma settimanale dettagliato con le terapie e i colloqui individuali sul percorso riabilitativo con l'équipe trattante. Sul programma è specificata anche la data pianificata delle dimissioni. In caso di domande o incongruenze, rivolgetevi al personale infermieristico.


    Orari di visita

    Gli orari di visita cambiano di giorno e in giorno e sono diversi per tutti i reparti. Sul programma personale delle terapie sono riportati gli orari esatti.


    Lavanderia

    La lavanderia interna, su richiesta e a pagamento, effettua un servizio di lavaggio e asciugatura degli indumenti personali dei pazienti. Dovrete portare la biancheria da lavare munita di nome in un sacchetto di plastica (da richiedere in reparto) direttamente in lavanderia. Vi preghiamo di fare attenzione al foglio d'istruzioni separato.

    Orari di apertura:
    Da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 11.45, dalle 12.30 alle 16.00


    Uscita nei fine settimana

    L'uscita normale nei fine settimana inizia di venerdì alle 16.00 e termina domenica alle 22.00. È necessario un «pass di uscita» preparato dal personale del reparto e firmato dal medico. Per i fine settimana lunghi e le festività vale un regolamento speciale.

  • Fiori e piante

    L'uso di fiori recisi a decorazione delle camere è consentito e gradito. Per motivi igienici, tuttavia, non è permesso portare orchidee, cactus e piante in vaso con terriccio o in idrocoltura.


    Pulizia

    Una camera ordinata è più facile da pulire. I pazienti sono quindi tenuti a riordinare da sé i loro oggetti personali. Nel caso in cui non potessero farlo, il personale infermieristico è disponibile a dare una mano.


    Orari del silenzio

    All’ora di pranzo, tra le 12.30 e le 13.30, occorre osservare il silenzio. L’orario del silenzio notturno nel salone comune inizia dalle ore 22.30, nei reparti dalle ore 22.00.


    Animali domestici

    Per motivi igienici non è consentito portare animali domestici all’interno della clinica. Fanno eccezione i cani d'assistenza designati come tali. Se è indispensabile essere accompagnati dal cane d’assistenza, pregasi contattarci in tempo.


    Decorazioni

    È permesso decorare la stanza per rendere l'ambiente piacevole. Dovrete tuttavia rispettare le disposizioni vigenti in materia di igiene e sicurezza.

  • Vie di fuga/uscite di emergenza

    In caso di incendio, i balconi dei reparti servono come vie di fuga. Per questo motivo non è permesso sistemare vasi di fiori e piante o oggetti vari sul balcone davanti alle camere. Le vie di fuga e le uscite di emergenza devono essere sempre libere da ostacoli.


    Domande

    In caso di domande sulla vostra sicurezza, il nostro addetto alla sicurezza sarà lieto di fornirvi maggiori informazioni. Potete contattarlo tramite il personale infermieristico del reparto.


    Denaro e oggetti di valore

    Vi consigliamo di tenere con voi solo piccole somme di denaro contante. Al pianterreno è disponibile un bancomat per i prelievi di denaro. Gioielli e altri oggetti di valore possono essere conservati nel cassetto del comodino chiudibile a chiave. Richiedete la chiave al personale infermieristico. Il CSP declina ogni responsabilità in caso di smarrimento. Se dovesse capitarvi di essere derubati nonostante tutte le misure precauzionali, contattate immediatamente il personale infermieristico.


    Responsabilità

    Se per l'inosservanza del regolamento della clinica fate scattare un allarme antincendio con articoli per fumatori, candele o apparecchi elettrici privati, oppure causate danni a mobili e altri complementi d'arredo, il CSP vi addebiterà i costi derivanti.


    Apparecchi elettrici privati

    Non è permesso portare all'interno della clinica dispositivi terapeutici e medicali privati. Si tollera solamente l'uso di rasoi, telefoni cellulari, radio, lettori MP3, computer portatili, tablet e piccole console per videogiochi.


    Candele

    Per la sicurezza dei nostri pazienti, visitatori, ospiti e del personale, abbiamo l'obbligo di ridurre al minimo il rischio di incendi. Per questo motivo, in tutti gli edifici del complesso di Nottwil è vietato accendere candele. Ad eccezione di quelle nei porta-candele presenti nella stanza del silenzio all'interno del CSP.


    Consumo di anestetici

    Nel rispetto delle leggi svizzere in vigore, il CSP non tollera la vendita né il consumo di anestetici di ogni tipo in nessun edificio e nessun impianto della clinica.


    Fumo/sostanze stupefacenti

    In tutti gli edifici del complesso di Nottwill vige il divieto di fumare e di consumare sostanze stupefacenti. Anche i pazienti allettati sono tenuti a rispettare il divieto di fumare. In tal senso, le direttive e disposizioni fornite dal personale medico e infermieristico sono vincolanti e devono essere rispettate. Davanti all'ingresso principale c'è un'area riservata ai fumatori.

    Come comportarsi in caso di incendio

    Se doveste notare un incendio o del fumo intenso, chiamate i pompieri dell'azienda. Vi sono varie possibilità per farlo:

    • Lungo i corridoi, premere il pulsante manuale nelle postazioni antincendio segnalate
    • In camera, chiamare il numero interno 118 o chiamare le infermiere in servizio
  • Proposta e ordinazione

    Il nostro staff della ristorazione offre un’ampia gamma di proposte culinarie. Potete consultare la scelta completa sulla carta settimanale dei menu. Questa è disponibile anche in lingua francese e italiana e viene consegnata di volta in volta nelle camere. Se desiderate ricevere la carta dei menu in lingua inglese, rivolgetevi direttamente al Servizio alberghiero. Il Servizio alberghiero o il personale infermieristico provvederà a raccogliere gli ordini il giorno prima entro le 13.30.
     

    Servizio e pasti

    La prima colazione viene servita nell'area di ritrovo. Il pranzo e la cena invece sono serviti nello spazio «Casino».
    Prima colazione nei giorni feriali, dalle 7.30 alle 9.30
    Domenica e festivi, dalle 8.30 alle 9.30
    Brunch della domenica, a partire dalle ore 10.00
    Pranzo, dalle 12.00 alle 12.45
    Cena, dalle 18.00 alle 18.45
    In caso di necessità di natura medica, i pasti vengono portati in camera.


    Prenotazione di torte, vassoi per feste e aperitivi

    Volete prenotare una torta o un vassoio con vivande varie per la vostra festa oppure organizzare un piccolo aperitivo? Prendiamo le vostre ordinazioni al numero 5699 (interno) oppure all'indirizzo e-mail bestellungen-gastronomie@paraplegie.ch. Vi chiediamo gentilmente di comunicare le vostre richieste con almeno 48 ore di anticipo.


    Assistenza

    I collaboratori del Servizio alberghiero prestano assistenza presso gli spazi «Casino». Sono sempre disposti a dare qualche consiglio e ad aiutarvi a consumare i vostri pasti.


    Pasti per i visitatori nei reparti

    I visitatori possono pranzare e cenare a pagamento nel ristorante del CSP. Possono anche consumare un pasto in reparto dietro pagamento a vista. Il Servizio alberghiero accetta le ordinazioni fino alle 13.30 del giorno precedente.
     

    Consulenza nutrizionale

    Per l’intera durata del ricovero, la nostra consulente nutrizionale diplomata è la persona di riferimento per tutte le questioni riguardanti l'alimentazione. Offre consulenza e assistenza individuali e collabora con i medici per stabilire il regime nutrizionale ottimale per ogni paziente. Per prenotare una consulenza rivolgetevi al vostro medico.


    Bevande

    Tè e acqua minerale sono a disposizione gratuitamente. Durante i giri di distribuzione delle bevande, la mattina e il pomeriggio, è possibile acquistarne altre analcoliche pagando a vista presso il Servizio alberghiero. A pranzo e cena potete inoltre comprare la vostra bibita dolce preferita direttamente presso il locale Casino.
    In linea di massima non vi è nulla da obiettare contro il consumo moderato di alcolici. Naturalmente, valgono i limiti di età imposti dalla legge sull'alcol. Consultate comunque il vostro medico per informazioni sul consumo di alcol concomitante con l'assunzione di medicinali.


    Servizio alberghiero

    Il personale del Servizio alberghiero è sempre pronto a fornirvi informazioni sulla ricca offerta dell'albergo. Per l'intera durata del ricovero, i collaboratori del Servizio alberghiero sono disponibili ad aiutarvi nella scelta e nella prenotazione di pietanze e bevande. La responsabilità per l'ordinazione del menu tuttavia è del paziente. Comunicate le vostre preferenze rispetto al menu al Servizio alberghiero entro le 13.30 del giorno prima. Se entro l'orario indicato non avrete ordinato nulla, il giorno successivo riceverete il menu I. Il Servizio alberghiero è a vostra disposizione per l'ordinazione del menu nei seguenti orari:
    Dalle 9.30 alle 12.00 nel vostro reparto
    Dalle 12.00 alle 13.30 presso uno spazio «Casino»
    Dalle 16.30 alle 18.00 nel vostro reparto
    Dalle 18.00 alle 19.30 presso uno spazio «Casino»
    Se avete un'assicurazione privata o semiprivata, vi daremo anche informazioni sui nostri servizi extra. Questi servizi aggiuntivi sono descritti in una brochure a parte.


    Filosofia in cucina

    «Cucina spontanea: un connubio tra tradizione e modernità.» Questa la filosofia della nostra cucina. Vogliamo entusiasmare i nostri ospiti con composizioni creative e al tempo stesso contribuire al loro benessere e alla loro salute.


    Ristorante aperto al pubblico nel CSP

    Orari di apertura:
    Da lunedì a venerdì, dalle 6.30 alle 22.00
    Sabato, domenica e festivi, dalle 8.00 alle 22.00

    La nostra offerta:

    • Ogni giorno due menu
    • Buffet di insalate e buffet vegetariano
    • Diversi snack la sera
    • Buffet di dessert la domenica

    Nel ristorante self-service non è consentito fare pic-nic. Vi ringraziamo per la comprensione.


    Ristorante Aurora presso il GZI

    Il ristorante Aurora all’interno del GZI è riservato alla prima colazione degli ospiti dell’hotel e alla ristorazione dei partecipanti ai vari eventi (su prenotazione). Anche voi avete la possibilità di approfittare di questa offerta. Per prenotazioni, chiamate il numero 2323 (interno).


    Occasioni speciali

    Per le occasioni speciali, mettiamo a disposizione una cucina ad uso privato dalle 13.00 alle 17.00 e dalle 19.00 alle 21.30 negli spazi «Casino» 1 e 2.
    Per prenotazioni, chiamate il numero interno 5699 (da lunedì a venerdì). Al termine dell'evento, dovrete lasciare il locale in ordine e pulito. Per conservare i vostri cibi, potete utilizzare i frigoriferi disponibili con cassetti apribili. In caso di bisogno, chiedete informazioni in reparto.
    Per cibi portati da casa, conservati o preparati a casa non ci assumiamo alcuna responsabilità in termini di igiene degli alimenti e sicurezza nella lavorazione.

  • Fax

    Per la ricezione e la spedizione via fax di documenti personali rivolgetevi all'Ufficio Informazioni, numero 111 (interno). F +41 41 939 54 40

    Internet/PC/WLAN

    Negli spazi «Casino» ci sono computer con connessione Internet e stampante che potete utilizzare gratuitamente. L'accesso WLAN è gratuito in tutta la clinica. Ogni posto letto dispone di un accesso Internet gratuito.

     

    Radio/TV

    Gli impianti radio/TV integrati nel comodino consentono la ricezione di un’ampia serie di programmi. Vi preghiamo di regolare gli impianti audio a basso volume o di utilizzare le cuffie.


    Telefono

    Al momento dell'accettazione, vi viene assegnato un numero di telefono personale valido per l’intero periodo di ricovero. Per chiamate esterne premete prima lo 0, quindi selezionate il numero desiderato. Per chiamate interne (gratuite) selezionate il numero della persona che desiderate contattare. Le chiamate interne sono gratuite, quelle esterne sono fatturate secondo le tariffe Swisscom (senza supplemento). Per richiedere il manuale di istruzioni del telefono, rivolgetevi al personale infermieristico. Nei pressi della Reception all’ingresso principale vi sono dei telefoni pubblici (funzionanti con schede telefoniche o monete). I costi relativi alle telefonate vengono regolati mensilmente unitamente alla fattura del paziente.

     

    Dispositivo per il controllo dell'ambiente JAMES

    Per l'installazione dell'ausilio JAMES (comando a raggi infrarossi) rivolgetevi al reparto Ergoterapia. Non è consentito l’uso di apparecchi privati per il controllo dell’ambiente. A letto non è possibile utilizzare JAMES.

  • Auto

    Vi consigliamo di lasciare la vostra vettura a casa. Il numero di parcheggi infatti è limitato. Non è consentito posteggiare permanentemente i veicoli nei parcheggi esterni. Il parcheggio coperto è a pagamento.

     

    Treno e autobus

    La stazione ferroviaria di Nottwil, situata a 700 metri dal CSP, è accessibile alle carrozzelle. La fermata dell’autobus della linea Sursee - Nottwil – Buttisholz – Ruswil – Wolhusen si trova nei pressi dell’ingresso principale del CSP. Gli autobus sono accessibili alle carrozzelle e circolano ogni ora. Alla Reception potete richiedere gli orari dei mezzi di trasporto pubblici.

     

    Taxi

    Tixi-Taxi Sursee, telefono 0848 849 477 (da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 12.00), offre servizi di trasporto con veicoli appositamente equipaggiati. Per corse libere nel fine settimana rivolgetevi alla Reception, numero 111 (interno).
    Al momento delle dimissioni, i pazienti devono provvedere a organizzare e pagare il trasferimento. In caso di indicazioni mediche, è possibile organizzare i trasporti previo consenso dei medici.

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