Fisioterapia del dolore: Passi importanti verso una vita migliore

È fondamentale comprendere i dolori...
È fondamentale riconoscere, utilizzare ed espandere le proprie risorse...
È fondamentale ritrovare la fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità, e di progredire passo dopo passo...

Siamo qui per aiutarvi!

  • Comprendere l’origine dei dolori permanenti e i meccanismi corporei del dolore è la base per un percorso di trattamento di successo. Insieme elaboriamo un concetto di terapia che vi porti, passo dopo passo, ad avere una migliore qualità della vita. Vi trattiamo, consigliamo e accompagniamo in questo percorso.

  • Affinché possiate partecipare attivamente alla terapia, è fondamentale esaminare con precisione e migliorare le vostre strategie di autoaiuto. Sviluppate la sensazione di essere in grado di fare qualcosa contro i dolori e di controllarli. Pertanto è possibile affrontare meglio i problemi legati ai dolori nella vita quotidiana.

  • Regolandosi e adattandosi gradualmente alle situazioni di ogni giorno che evitate a causa dei vostri dolori, riacquisirete la fiducia nel corpo e nel movimento. Nel corso del trattamento, i pensieri e i sentimenti positivi si svilupperanno e rafforzeranno. I moderni approcci al trattamento si basano soprattutto su modelli terapeutici cognitivo-comportamentali applicati dal punto di vista psicoterapeutico. Sul piano comportamentale, il miglioramento del programma settimanale e l’osservazione di tendenze al sovraccarico e al sottocarico costituiscono una base importante per ottenere un sano equilibrio nelle vostre attività quotidiane. Vi verrà spiegato anche il principio del «Pacing» (aumento progressivo del carico), applicato con esempi rilevanti e funzionali. Sopporterete meglio i carichi e potrete affrontare meglio la routine quotidiana.