Medicina complementare presso il Centro del dolore

Al Centro del dolore vi proponiamo trattamenti di medicina complementare come ipnosi, agopuntura e neuralterapia. Queste procedure possono essere eseguite da sole oppure in abbinamento ad altri trattamenti per il dolore.

Il nostro pacchetto di trattamenti

  • Con questo termine si intende l'applicazione dell'agopuntura cinese come previsto dalla medicina tradizionale cinese. Per comprenderne il funzionamento, bisogna prima fare proprio il concetto cinese di salute: l'intero corpo è attraversato da una rete di canali (meridiani) attraverso i quali scorre il Qi (l'energia vitale) con le loro percentuali di Yin e Yang. Stimolando determinati punti su questi meridiani è possibile regolare il flusso di energia.

    Ambiti di applicazione per l'agopuntura e la neuralterapia:
    Le indicazioni (ambiti di applicazione) per l'agopuntura sono molto varie.
    Secondo le conoscenze attuali, è particolarmente indicata per il trattamento di disturbi dell'apparato locomotore e i problemi di natura psico-vegetativa. La neuralterapia invece viene utilizzata soprattutto per i disturbi cronici a carico dell'apparato locomotore. 

  • La terapia auricolare è stata sviluppata dal medico francese Paul Nogier. All'interno del padiglione auricolare si rappresenta l'intero organismo su una superficie piccolissima sotto forma di punti reattivi con un riferimento fisso alla mappa e alla funzione corporea.

  • YNSA è un metodo indipendente di agopuntura messo a punto dal medico giapponese Toshikatsu Yamamoto negli anni Sessanta. Esistono cinque punti base associati a una ben precisa regione del corpo. Questi sono una componente essenziale del metodo dell'agopuntura. 

  • Il protocollo NADA descrive una procedura standardizzata per il trattamento con agopuntura nell'orecchio. È stato sviluppato negli anni Settanta a New York da Michael Smith e dai suoi collaboratori. All'inizio fu utilizzato per curare gli eroinomani. Secondo gli studi più recenti, questa procedura è molto utile anche nel trattamento delle depressioni e dei disturbi da ansia e nel frattempo è stata adottata da diversi istituti specializzati in psicosomatica in tutto il mondo.

  • La neuralterapia è un metodo terapeutico che sfrutta le proprietà del sistema nervoso vegetativo. Iniettando in maniera corretta un anestetico locale in piccole dosi in un determinato punto si stimola l'autoregolazione del corpo permettendogli in questo modo di guarire. Rappresenta un metodo terapeutico efficace, a basso rischio e globale.

  • L'ipnosi è una forma terapeutica efficace e riconosciuta. Il controllo del dolore è da sempre uno dei principali campi di applicazione dell'ipnosi. Mediante l'ipnosi si raggiunge uno stato alterato della coscienza (la cosiddetta trance ipnotica) che è accompagnato da cambiamenti fisiologici e psichici che in alcuni casi agiscono in profondità. La moderna ipnosi è una procedura che attinge alle risorse dell'individuo. In pratica, con le tecniche ipnotiche si attiva la riserva naturalmente presente nel paziente di esperienze soggettive positive, strategie latenti di adattamento e proprie forze e la si sfrutta per affrontare e superare i problemi fisici/psichici.

    Al Centro del dolore c'è la possibilità di trattare i dolori cronici anche con l'ipnosi, se l'indicazione lo consente, oltre che con i nostri altri metodi terapeutici. Con le tecniche ipnotiche si cerca di alleviare i disturbi, di imparare a gestire meglio i dolori e di garantire una migliore capacità di rilassamento.

    Campi di applicazione per l'ipnosi nella nostra clinica:

    • Superamento ed elaborazione dei dolori cronici
    • Assistenza nella somministrazione dei farmaci
    • Miglioramento della capacità di rilassarsi 

I nostri esperti

  • Matthias Laun

    Medico capoclinica

    Medico specialista in Anestesiologia
    Certificato di capacità per Terapia interventistica del dolore (SSIPM)
    Terapia del dolore speciale (D)

  • Dr. med. Susanne Täuber

    Medico capoclinica

    Medico specialista in Anestesiologia
    Agopuntura - TCM (ASA)

  • Dr. med. Cem Yetimoglu

    Medico capoclinica

    Medico specialista in Neurochirurgia FMH
    Specialista del dolore SGSS (Associazione Svizzera per lo Studio del Dolore)
    Medicina complementare