Prenotazione e contatti

Prenotazione

Il vostro medico curante/di famiglia provvede alla prenotazione. In questo modo abbiamo informazioni precise su eventuali malattie concomitanti, esami e trattamenti già eseguiti. Noi, dal canto nostro, ci impegniamo a informare il vostro medico curante/di famiglia e a coinvolgerlo nelle fasi successive delle cure.

Una volta ricevuta la vostra richiesta e verificato di avere a disposizione tutta la documentazione rilevante come referti medici e radiografie, vi invieremo un questionario sul dolore. Dopo aver ricevuto e valutato il questionario debitamente compilato, vi daremo un appuntamento per una visita ambulatoriale.

Se siete assicurati con il Modello medico di famiglia, allora dovrà essere il vostro medico curante a presentare la prenotazione.

Prenotazione online

Le nostre offerte per un primo contatto

Il primo passo presso il Centro del dolore è sempre un colloquio, il cosiddetto primo colloquio o visita multidisciplinare. Questa è l'occasione per raccogliere una prima anamnesi: di quali dolore soffre, in che modo e con quali metodi sono già stati trattati questi dolori, sono necessari ancora altri accertamenti? Poi discutiamo insieme su come procedere.

  • A seconda della problematica, il paziente viene convocato per un primo colloquio o per una visita multidisciplinare. Durante il primo colloquio, che di solito dura circa due ore, un terapista del dolore fa una prima valutazione.

  • Durante la visita multidisciplinare, medici e terapisti di tre diversi settori di specializzazione fanno una valutazione globale. Successivamente medici, terapisti e pazienti si incontrano per un colloquio in cui si decide come procedere. Per l'intera visita, colloquio incluso, si devono mettere in conto 4 ore e mezza circa.

Il vostro interlocutore

La segreteria del Centro del dolore è il primo interlocutore cui dovete rivolgervi per qualsiasi domanda e per tutte le questioni organizzative e amministrative.  

Avete domande?  Siamo qui per aiutarvi!

  • Prisca Schaffner

    Responsabile Segreteria Centro del dolore

  • Caroline Puppetti

    Vice responsabile Segreteria Centro del dolore

Contatti

  • Centro del dolore

    Guido A. Zäch Strasse 1, CH-6207 Nottwil
    zsm@paraplegie.ch
    Telefono +41 41 939 49 00
    Telefax + 41 41 939 49 30

Orari di apertura della segreteria

Da lunedì a giovedì
Dalle 8:00 alle 17:00

Venerdì
Dalle 8:00 alle 16.30

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.