Terapia sportiva presso il Centro del dolore

Nella terapia sportiva, i pazienti del dolore cronici imparano a riconoscere e a sperimentare l’interazione tra i movimenti e il benessere del corpo. A tale scopo si usano sia semplici sequenze di movimenti che esercizi di percezione del corpo.

Presso il nostro Centro del dolore, la terapia sportiva è parte integrante del nostro concetto multimodale che mette al centro e sostiene il paziente cronico del dolore in tutte le sue sfaccettature, motivandolo nella vita di ogni giorno a compiere cambiamenti positivi del comportamento. Possiamo anche imparare da esperienze motorie positive, vivendo con gioia la vita quotidiana nonostante i dolori o le limitazioni fisiche.

Sporttherapie für chronische Schmerzpatienten im ZSM

La nostra offerta

La terapia sportiva viene spesso effettuata in gruppo assieme ad altri pazienti, ma anche come allenamento individuale con il terapista. I pazienti hanno anche la possibilità di farsi consigliare e fare pratica con i possibili sport raccomandabili e nel realizzare una routine di allenamento adeguata. 

 

La terapia sportiva per i pazienti cronici del dolore

La terapia sportiva e del movimento è una forma di attività motoria raccomandata dal punto di vista medico che contiene componenti orientati al comportamento. Questa terapia viene pianificata e dosata dal terapista in comune accordo con medici e terapisti delle differenti specialità mediche ed eseguita con il paziente nel gruppo. Mediante misure appropriate attinenti allo sport, al movimento e all'orientamento comportamentale, essa ha lo scopo di migliorare le limitazioni fisiche, psichiche e psicosociali (nella vita quotidiana, nel tempo libero e nella professione), risp. prevenire danni e fattori di rischio.

La terapia sportiva e del movimento si basa su elementi attinenti alla medicina, alla scienza motoria e soprattutto su elementi pedagogici-psicologici e socio-terapeutici (Deutsche Vereinigung für Gesundheitssport und Sporttherapie, 2010).

Krafttraining im Zentrum für Schmerzmedizin

Allenamento della forza presso il Centro del dolore

I nostri esperti

  • André Pirlet

    Studioso delle scienze sportive e fisioterapista