Il reparto neurologico è una componente importante del Centro svizzero per paraplegici (CSP). Ogni anno, infatti, sono circa 1500 le pazienti e i pazienti ospedalieri o ambulatoriali curati in Neurologia.

Tipologie di malattie neurologiche

Tra le patologie neurologiche più frequenti rientrano le varie forme di cefalee e vertigini, ictus, malattie infiammatorie a carico del sistema nervoso centrale (sclerosi multipla), malattie degenerative (Morbo di Parkinson, demenza senile, SLA), tumori del cervello, epilessia, ernie del disco senza necessità di intervento chirurgico, malattie o lesioni del midollo spinale oppure disturbi ai nervi periferici come la sindrome del tunnel carpale.

Il nostro pacchetto di trattamenti

L'ambulatorio neurologico offre sia una classificazione diagnostica delle malattie appena insorte sia un servizio di assistenza nel lungo termine.

Il reparto di Neurologia offre un'ampia gamma di procedure diagnostiche supplementari: ecocolor Doppler extracranico e transcranico/ecografia Duplex, elettroneuromiografia (EMG), elettroneurografia (NLG), elettroencefalografia (EEG), potenziali evocati (PE) ed esame del liquido cefalo-rachidiano. In stretta collaborazione con il reparto di Neuroradiologia esegue esami di imaging radiologico del sistema nervoso (TC, MRT).

Analogamente agli ambiti di indicazione e applicazione in costante espansione, con il botox attualmente si trattano distonie cervicali (torcicollo), blefarospasmo (spasmi muscolari involontari e contrazioni dei muscoli intorno agli occhi), emispasmo facciale (contrazioni di palpebre e bocca), sindrome di Meige (movimenti involontari della muscolatura facciale), distonie legate a gesti ripetuti (p. es. crampi dello scrittore, gomito del tennista), iperidrosi (eccessiva secrezione di sudore) così come spasticità degli arti inferiori e superiori.

Neurologie im SPZ

Trattamenti neurologici presso il Centro svizzero per paraplegici

Approccio interdisciplinare

Per quanto riguarda la diagnostica e le cure, la Neurologia collabora a stretto contatto con gli altri reparti del CSP. Oltre alla Radiologia che fornisce esami di imaging completi del cervello e del midollo spinale (risonanza magnetica nucleare e tomografia assiale computerizzata, angiografia), è giusto menzionare anche i reparti di Medicina interna, Ortopedia e Chirurgia, Fisioterapia, Centro del dolore, Ergoterapia, Terapia del linguaggio e Neuropsicologia. C'è anche un'assidua collaborazione con il personale ambulatoriale che ogni giorno assiste i malati al fine di far sentire i pazienti a proprio agio.

In questo modo si riesce a garantire una diagnostica e una terapia globale attraverso un team interdisciplinare.

Il nostro esperto

  • Dr. med. psichiatra diplomato Jürgen Schneider

    Responsabile Neurologia e Riabilitazione

    Medico specialista in Neurologia (FMH), medico specialista in Psichiatria e Psicoterapia (FMH), elettromiografia, Medicina psicosomatica e psicosociale

Contatti

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.