Con la riabilitazione si possono ottenere risultati ottimali solo se per ogni paziente si prendono sistematicamente in considerazione le varie dimensioni della salute nella sua integrità e dell'handicap. Per questo, mettiamo in relazione le conoscenze dei nostri esperti provenienti dai settori di specializzazione più diversi con un concetto di riabilitazione interprofessionale e sempre più personalizzato. Figure professionali come fisioterapisti ed ergoterapisti lavorano fianco a fianco formando così il gruppo «terapeuti della lesione del midollo spinale» mentre noi, insieme agli ultimi ritrovati della robotica e alle collaborazioni intense con altre istituzioni leader nel loro settore, confermiamo ogni giorno la nostra leadership nelle tematiche.

Ergoterapia (terapia occupazionale)

Il reparto di Ergoterapia presso il Centro svizzero per paraplegici aiuta e assiste quelle persone che, a causa di diversi quadri clinici, hanno limitazioni nelle loro capacità di agire.

Fisioterapia

La fisioterapia è una forma specifica di allenamento per le persone con una capacità motoria o funzionale del corpo ridotta.

Logopedia

Offriamo a pazienti adulti e adolescenti, ricoverati o ambulatoriali, approfondimenti, terapie e consulenze per disturbi del linguaggio e della parola, problemi di deglutizione e fonazione.

Ippoterapia

I movimenti del dorso del cavallo hanno prevalentemente effetti rilassanti e al contempo tonificanti e stimolanti.

Terapia sportiva

Il reparto di Terapia sportiva fa parte del team interdisciplinare di riabilitazione e utilizza gli strumenti dello sport per raggiungere gli obiettivi di riabilitazione, per esempio migliorare la forza, la resistenza, la mobilità e la coordinazione motoria.

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.