Calcolatore di quote ereditarie

I nostri membri e donatori sono il nostro bene più prezioso. Essendo un’organizzazione privata di pubblica utilità, la Fondazione svizzera per paraplegici non riceve alcuna sovvenzione statale. Oltre alle affiliazioni e donazioni, la Fondazione svizzera per paraplegici accetta donazioni sotto forma di eredità e lasciti. Questo sostegno viene utilizzato con parsimonia per le persone con lesione midollare.

Anche noi vogliamo dare qualcosa in cambio. Per noi è importante offrire alle persone interessate un supporto semplice e diretto nella pianificazione della successione ereditaria. Per questo motivo offriamo un calcolatore di quote ereditarie. Volete conoscere più nel dettaglio la vostra situazione ereditaria? Il calcolatore di quote ereditarie mostra chi potrebbe ereditare quanto.

Nota importante:

La revisione del diritto successorio, entrata in vigore il 1o gennaio 2023, comporta dei cambiamenti di cui dovrete tenere conto nella stesura del vostro testamento. Questi cambiamenti sono stati presi in considerazione nel presente calcolatore di quote ereditarie.

Il diritto successorio rivisto è più flessibile. Gli ereditandi potranno in futuro disporre liberamente di una parte maggiore della loro successione. Se finora ai figli spettavano tre quarti della quota ereditaria legale come porzione legittima, ora sarà solamente la metà. La porzione legittima dei genitori è interamente soppressa, in linea di principio si sarà limitati in minor misura dalle porzioni legittime. Di regola, i testamenti redatti prima dell’ammodernamento rimarranno validi anche dopo l’entrata in vigore del nuovo diritto successorio. La revisione presenta quindi l’occasione per ripensare la pianificazione della propria successione.

Richieste e contatti

Vi auguriamo tanta forza, serenità e fiducia nella pianificazione della vostra successione ereditaria e restiamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Link interessanti