Comitato direttivo

Il Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici (UdS) assicura l’orientamento strategico. Attualmente il Comitato direttivo è composto da otto membri, tre dei quali fanno parte del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP).

  • Frei-Heinz-Präsident-Gönner-Vereinigung-Nottwil

    Heinz Frei

    Presidente

    Presidente del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori, membro del Consiglio d’amministrazione di Orthotec, ambasciatore della Fondazione svizzera per paraplegici e coach sportivo giovani leve

    Disegnatore catastale (geomatico). Uno degli atleti in carrozzella di maggior successo a livello mondiale, membro della Commissione sportiva del Canton Soletta, membro del Consiglio di fondazione delle fondazioni Daniela Jutzeler Stiftung e Joseph Voegeli Stiftung, rappresentante degli atleti in seno al Comitato direttivo del Comitato degli Atleti Swiss Olympic (SOAC) per l’ambito degli sport paralimpici.

  • Roger Suter

    Roger Suter

    Vicepresidente

    Vicepresidente del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori, presidente del Consiglio d’amministrazione di Orthotec

    Programmatore di sistemi, svolge per parecchi anni l’attività di programmatore/analitico senior nel settore dello sviluppo di software e l’attività di responsabile progetti. Dal 2005 è responsabile Tecnologia dell’Informazione (IT), presidente della direzione e socio della celsus GmbH, Lucerna. Laureato in Scienze politiche e Scienze amministrative all’Università Hagen (DE) e MBA presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna. Attualmente DBA presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna e l’Università Silpakorn a Bangkok. Membro della Commissione cantonale di Pro Infirmis Lucerna e membro del Comitato direttivo Hindernisfrei Bauen, Luzern.

  • Bernet-Pius-Direktor-SSBL-Luzern

    Pius Bernet

    Membro

    Membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori, presidente del Consiglio d’amministrazione di Active Communication

    Diplomato in Economia aziendale SUP, controller diplomato SIB, diplomato IFRS/IAS Accountant, diploma di manager VMI Associazioni NPO, MBA in Gestioni non profit, Università di Friborgo; direttore della Fondazione per persone con gravi disabilità Lucerna (Stiftung für Schwerbehinderte Luzern SSBL); dal 2009 al 06.2018 direttore finanziario della Fondazione svizzera per paraplegici. Membro del Consiglio d’amministrazione Pflegezentrum Riedbach AG; membro del Comitato direttivo Croce rossa svizzera, canton Lucerna; presidente NPO Finanzforum (Associazione); presidente del PPD Egolzwil; membro della Commissione per le Raccomandazioni relative alla presentazione dei conti Swiss GAAP FER.

  • Heidi Hanselmann, Verwaltungsrätin

    Heidi Hanselmann

    Membro

    Membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori, presidente del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, presidente della Commissione per le nomine e i compensi, presidente della Commissione per le domande di sostegno nonché membro del Comitato di audit del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, membro del Consiglio d’amministrazione del Centro svizzero per paraplegici

    Studi in Logopedia, logopedista diplomata all’Alta scuola intercantonale di pedagogia curativa (HfH). Fino al 2004 lavora in una clinica quale logopedista, dal 2004 fino alla fine di maggio 2020 è membro del Consiglio di Stato e direttrice del Dipartimento della salute del Canton San Gallo, dal 2019 fino alla fine di maggio 2020 è presidente del Comitato direttivo della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità. Dal 2012 al 2017 è presidente dell’organo deliberante di Medicina altamente specializzata, dal 2006 al 2016 è presidente del Consiglio d’amministrazione dei quattro enti ospedalieri del canton San Gallo. Dal 2004 al 2016 è vicepresidente del Consiglio di fondazione delle Cliniche Valens.

    Mandati attuali: membro del Consiglio di fondazione della Guardia aerea svizzera di soccorso Rega; membro del Consiglio delle scuole universitarie della Scuola universitaria svizzera di logopedia di Rorschach SHLR, presidente della Commissione federale del Parco nazionale CFPN.

  • Barbara-Moser-Vorstandsmitglied-Gönner-Vereinigung

    Barbara Moser

    Membro

    Membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori, membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, membro della Commissione per le nomine e i compensi nonché della Commissione per le nomine del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici

    Studi di Economia aziendale, responsabile marketing con diploma federale, diploma in «Coaching sistemico». Studi postdiploma in Sviluppo aziendale/Change Management e Psicologia. Esperienza pluriennale come responsabile di sezione Marketing e membro della Direzione commerciale, consulente aziendale in proprio, docente in Marketing. Freelancer come assessore, consulente e coach di direzione.

  • Sébastian Tobler

    Sébastian Tobler

    Membro

    Membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori, membro del Consiglio consultivo del Centro d’innovazione per tecnologie assistive, membro della Commissione per le nomine del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici

    Studi post-diploma presso la Scuola universitaria professionale bernese Tecnica e Informatica (TI): Ingegnere di tecnica automobilistica SUP, studi presso la SUP bernese TI: Ingegnere in tecnica automobilistica HTL, meccanico d’auto. Dal 2017 partecipazione allo studio clinico STIMO sotto la direzione dei professori Jocelyne Bloch (CHUV) e Grégoire Courtine (EPFL). Dal 2016, co-fondatore dell’impresa Start-Up GBY SA (Go By Yourself). Dal 2011 docente in Tecnica automobilistica costruzioni automobili presso la SUP bernese TI, Bienne. Dal 1996 al 2011 ingegnere presso Zbinden Posieux SA.

  • Zimmermann-Stephan-Vorstandsmitglied-Gönner-Vereinigung-Nottwil

    Dr. iur. Stephan Zimmermann

    Membro

    Membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori

    Studi di Giurisprudenza (Università di Zurigo) con dottorato e patente di avvocato (Cantone Zurigo). Lavora in studi legali e presso il Tribunale distrettuale di Zurigo. Oggi è partner senior presso lo studio legale Wehrli Zimmermann Gleixner & Partner (Zurigo). Membro CdA Kamber Consultancy AG e vice-presidente CdA LOGISTIK HOLDING AG. Membro CdA AIM Group Zürich Acquisitions, Investments, Mergers AG; EROWA LEASING & FINANZ AG, Marbach AG, ORENDA Holding AG e SCHILLING TREUHAND AG. Membro del PPD, dal 1974 al 1984 è consigliere municipale della città di Zurigo e presidente del PPD Zurigo (circondario 8).

Altri temi che potrebbero interessarvi

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden