Comitato direttivo

Il Comitato direttivo dell'Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici (UdS) assicura l’orientamento strategico. Attualmente il Comitato direttivo è composto da otto membri, tre dei quali fanno parte del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP).

  • Frei-Heinz-Präsident-Gönner-Vereinigung-Nottwil

    Heinz Frei

    Presidente

    Membro del Consiglio di fondazione e della Commissione per le domande di sostegno del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, presidente del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori, ambasciatore della Fondazione svizzera per paraplegici e coach sportivo giovani leve

    Disegnatore catastale (geomatico). Uno degli atleti in carrozzella di maggior successo a livello mondiale, membro della Commissione sportiva del Canton Soletta, membro del Consiglio di fondazione delle fondazioni Daniela Jutzeler Stiftung e Joseph Voegeli Stiftung, rappresentante degli atleti in seno al Comitato direttivo del Comitato degli Atleti Swiss Olympic (SOAC) per l’ambito degli sport paralimpici.

  • Koch-Hans Georg-Vizepräsident-Gönner-Vereinigung-Nottwil

    Dr. med. Hans Georg Koch

    Vicepresidente

    Vicepresidente del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori 

    Studi di medicina (Università di Basilea) con dottorato. Specializzazione in Medicina generale FMH. Attività lavorativa presso varie cliniche in Svizzera, tra cui l'Ospedale cantonale di Liestal, il Felix Platter-Spital (Basilea) e l'Ospedale pediatrico Basilea. Dal 1990 a luglio 2013 esercita nel CSP di Nottwil, dapprima come specialista in Informatica medica, dal 1994 nella carica di capoclinica. Dal 2013 a agosto 2018 è responsabile del Trasferimento e applicazione della conoscenza presso l'ASP in un partenariato con il Dipartimento di Scienze e Politiche della salute dell’Università di Lucerna con incarico di insegnamento dell'Università di Lucerna. Membro ordinario della Federazione dei medici svizzeri FMH e dell'Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica ASMAC, membro della DMGP (Società medica di paraplegia per Paesi di lingua tedesca), membro della Società svizzera di paraplegia (SSoP) e della Società dei medici del Canton Lucerna, sezione Gäu.

  • Bernet-Pius-Direktor-SSBL-Luzern

    Pius Bernet

    Membro

    Presidente del Consiglio d’amministrazione Active Communication, membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori

    Diplomato in Economia aziendale SUP, controller diplomato SIB, diplomato IFRS/IAS Accountant, diploma di manager VMI Associazioni NPO, MBA in Gestioni non profit, Università di Friborgo; direttore della Fondazione per persone con gravi disabilità Lucerna (Stiftung für Schwerbehinderte Luzern SSBL); dal 2009 al 06.2018 direttore finanziario della Fondazione svizzera per paraplegici. Membro del Consiglio d’amministrazione Pflegezentrum Riedbach AG; membro del Comitato direttivo Croce rossa svizzera, canton Lucerna; presidente NPO Finanzforum (Associazione); presidente del PPD Egolzwil; membro della Commissione per le Raccomandazioni relative alla presentazione dei conti Swiss GAAP FER.

  • Joggi-Daniel-Vorstandsmitglied-Gönner-Vereinigung-Nottwil

    Dr. sc. tecn. Daniel Joggi

    Membro

    Membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori, Presidente Comitato consultivo IAT

    Studi di ingegnere agronomo al Politecnico federale di Zurigo (ETH). In seguito lavora presso l'Istituto per l'Orticoltura del Politecnico federale di Zurigo (ETH) e presso l'Agroscope. Poi, fino al 2010, è direttore del servizio informatico dell'Istituto federale di ricerca Agroscope Changins-Wädenswil (ACW), Nyon (VD). Dal 2010 a luglio 2012 è direttore ad interim FSP. Vice-presidente della Fondation Rotary-Esperanza Losanna, membro CdF della Fondation Internationale pour la Recherche en paraplégie (IRP), della Fondation Montreux 2006 e membro dell'International Spinal Cord Society (ISCoS).

  • Barbara-Moser-Vorstandsmitglied-Gönner-Vereinigung

    Barbara Moser

    Membro

    Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori, membro della Commissione di nomina del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici

    Studi di Economia aziendale, responsabile marketing con diploma federale, diploma in «Coaching sistemico». Studi postdiploma in Sviluppo aziendale/Change Management e Psicologia. Esperienza pluriennale come responsabile di sezione Marketing e membro della Direzione commerciale, consulente aziendale in proprio, docente in Marketing. Freelancer come assessore, consulente e coach di direzione.

  • Roger Suter

    Roger Suter

    Membro

    Presidente del Consiglio d’amministrazione di Orthotec SA, membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori

    Programmatore di sistemi, svolge per parecchi anni l’attività di programmatore/analitico senior nel settore dello sviluppo di software e l’attività di responsabile progetti. Dal 2005 è responsabile Tecnologia dell’Informazione (IT), presidente della direzione e socio della celsus GmbH, Lucerna. Laureato in Scienze politiche e Scienze amministrative all’Università Hagen (DE) e MBA presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna. Attualmente DBA presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna e l’Università Silpakorn a Bangkok. Membro della Commissione cantonale di Pro Infirmis Lucerna e membro del Comitato direttivo Hindernisfrei Bauen, Luzern.

  • Sébastian Tobler

    Sébastian Tobler

    Membro

    Membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori, membro del Comitato consultivo IAT, membro della Commissione di nomina del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici

    Studi post-diploma presso la Scuola universitaria professionale bernese Tecnica e Informatica (TI): Ingegnere di tecnica automobilistica SUP, studi presso la SUP bernese TI: Ingegnere in tecnica automobilistica HTL, meccanico d’auto. Dal 2017 partecipazione allo studio clinico STIMO sotto la direzione dei professori Jocelyne Bloch (CHUV) e Grégoire Courtine (EPFL). Dal 2016, co-fondatore dell’impresa Start-Up GBY SA (Go By Yourself). Dal 2011 docente in Tecnica automobilistica costruzioni automobili presso la SUP bernese TI, Bienne. Dal 1996 al 2011 ingegnere presso Zbinden Posieux SA.

  • Zimmermann-Stephan-Vorstandsmitglied-Gönner-Vereinigung-Nottwil

    Dr. iur. Stephan Zimmermann

    Membro

    Membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori

    Studi di Giurisprudenza (Università di Zurigo) con dottorato e patente di avvocato (Cantone Zurigo). Lavora in studi legali e presso il Tribunale distrettuale di Zurigo. Oggi è partner senior presso lo studio legale Wehrli Zimmermann Gleixner & Partner (Zurigo). Membro CdA Kamber Consultancy AG e vice-presidente CdA LOGISTIK HOLDING AG. Membro CdA AIM Group Zürich Acquisitions, Investments, Mergers AG; EROWA LEASING & FINANZ AG, Marbach AG, ORENDA Holding AG e SCHILLING TREUHAND AG. Membro del PPD, dal 1974 al 1984 è consigliere municipale della città di Zurigo e presidente del PPD Zurigo (circondario 8).

Potrebbe interessarvi anche

Diventare membro
Diventare membro

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Diventare membro
Donazioni
Donazioni

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.

Donazioni
Contatto

Unione dei sostenitori della fondazione svizzera per paraplegici
Guido A. Zäch Strasse 10
CH-6207 Nottwil

T +41 41 939 62 62
F +41 41 939 62 63 

sps@paraplegie.ch