

Nottwil, 8 settembre 2025
Per concludere le celebrazioni per il suo 50° anniversario, la Fondazione svizzera per paraplegici ha organizzato le giornate delle porte aperte. 30 000 persone hanno colto l’invito e hanno potuto constatare di persona il significato del motto «Con il cuore e con i fatti».
Ippoterapia, robotica o sport in sedia a rotelle: in 10 percorsi, 60 stand specializzati e varie opportunità di provare in prima persona, i 30 000 visitatori hanno avuto modo di conoscere la rete di prestazioni unica al mondo della Fondazione svizzera per paraplegici e delle società del Gruppo. All’insegna del motto «Con il cuore e con i fatti», la solidarietà di 2 milioni di membri e il lavoro quotidiano di 2000 collaboratori sono stati mostrati dal vivo, a favore delle persone mielolese.
Una retrospettiva in 50 immagini
Sin dalla sua istituzione nel 1975, la Fondazione ha contribuito in modo significativo a garantire che le persone mielolese possano condurre una vita autodeterminata con la migliore salute possibile.
Luogo di incontro
Particolarmente suggestivi per i visitatori sono stati gli incontri con le persone mielolese, che hanno condiviso le loro storie personali e dimostrato in modo impressionante come una vita con una lesione midollare possa essere degna grazie a un sostegno mirato, all’eccellenza medica e al supporto sociale.
Spettacoli musicali, un’ampia scelta culinaria e varie offerte per i più piccoli hanno completato il programma delle due giornate.
Grazie di cuore
I preparativi sono durati più di un anno. La Fondazione e i 1400 aiutanti – quasi tutti collaboratori – possono ora ripercorrere due giornate indimenticabili, ricche di incontri, storie commoventi e spunti di riflessione. Grazie per la vostra visita, le preziose discussioni e il vostro sostegno, che hanno reso le giornate delle porte aperte del 6 e 7 settembre il momento culminante del nostro anniversario.
Se desiderate rivivere qualche momento, visitate il nostro canale Instagram.
Tutte le storie sull’anniversario
Alle anzeigenLa vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.
Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.