feuerwehr_michaela_vogler_header

«Svolgo un lavoro utile anche in carrozzina»

Michaela Vogler ha trovato il suo posto nel Corpo pompieri di Alpnach.

Testo: Peter Birrer
Foto: Franca Pedrazzetti

Avevo 20 anni quando mi sono unita ai pompieri. Un po’ per curiosità e un po’ perché probabilmente ho una sorta di sindrome della crocerossina: anche a scuola aiutavo sempre i più deboli. Quello che è iniziato come hobby è diventata una vera e propria passione alla quale ho dedicato parecchio tempo. Dopo l’incidente nel 2020 mi sono chiesta se avrei potuto continuare a dedicarmi a questa passione. Avevo una gran voglia di andare avanti, ma non avevo mai sentito di una pompiera in carrozzina.


Amo il lavoro di équipe e so che affrontare insieme situazioni estreme rafforza moltissimo lo spirito di squadra. Però ho parlato apertamente con il Comandante dei pompieri e gli ho detto: «Resto solo se posso fare qualcosa di utile.» Lui mi ha subito rasserenata dicendomi: «Il Corpo pompieri è un puzzle composto da molti pezzi: abbiamo bisogno di te!»

Un prezioso sostegno nel Corpo pompieri di Alpnach

Mi è quindi stato assegnato un ruolo nuovo; non peggiore, ma semplicemente diverso. A dire la verità è cambiato poco o niente e mi sento utile anche con la carrozzina.
Per anni facevo parte della sezione circolazione, mentre ora sono passata all’aiuto alla condotta. Quindi sto nella centrale nel locale pompieri ad Alpnach (OW), indosso un’uniforme e assisto il responsabile operativo. In caso di esercitazione o di mobilitazione devo mantenere la panoramica sulla situazione e ricevere o inoltrare indicazioni via telefono.

Rientra nelle mie mansioni anche gestire la collaborazione con le organizzazioni partner, quali la polizia e il servizio di soccorso.
Inoltre, oltre a redigere i rapporti d’intervento, quando una mobilitazione duravarie ore, talvolta mi capita di organizzare qualcosa da mangiare per la nostra squadra. Insomma, faccio un po’ di tutto. Anche se non ci sarebbe sempre bisogno di me per l’aiuto alla condotta, partecipo a tutte le esercitazioni serali. In questi casi do man forte al sorvegliante del materiale, che lui di lavoro ne ha sempre abbastanza.

michael vogler_blog_1030x700

«Nel Corpo pompieri ho la possibilità di aiutare gli altri: questo mi riempie d’orgoglio.»

Michaela Vogler

Da quando ho subìto la lesione midollare spesso mi capita di chiedere aiuto agli altri. Nel Corpo pompieri invece posso aiutare io gli altri. Non solo lo faccio volentieri, ma mi riempie anche d’orgoglio, soprattutto quando ho la possibilità di dare dei corsi interni, cosa che riesco a fare benissimo anche in carrozzina. In tutti questi anni ho raccolto un bel bagaglio di esperienze, che ora trasmetto volentieri ai miei colleghi.

michael vogler_blog_image grid1
feuerwehr_michaela_vogler_image grid

In collaborazione con la Federazione svizzera dei pompieri ho ricevuto il compito di aggiungere un tema a quelli già proposti: le automobili con acceleratore a mano. Vorrei insegnare ai soccorritori come comportarsi in caso di emergenza per liberare dal sedile una persona con una tetraplegia. Continuo a rendermi conto che a molti mancano le nozioni di base su come soccorrere persone con una disabilità. Insieme a una mia amica mostriamo quali sono le caratteristiche delle automobili adattate e spieghiamo che le persone mielolese non reagiscono al caldo e al freddo nella stessa maniera delle persone deambulanti.

Anche all’età di 35 anni la mia passione per il Corpo pompieri e per la promozione delle giovani leve è rimasta intatta, se non addirittura aumentata. Mi appassiona non solo perché mi piace aiutare il prossimo, ma anche perché sono grata quando vengo aiutata io stessa.

Diventare membri

La vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato

Iscrizione alla newsletter

Con la sua newsletter, la Fondazione svizzera per paraplegici offre uno sguardo dietro le quinte e consigli preziosi.

Iscrizione alla newsletter
Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden