Per i pazienti

All’interno del Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP), la ricerca è un settore di competenza centrale per continuare a verificare e migliorare la qualità delle cure e per offrire la miglior assistenza a vita possibile alle persone che hanno subìto una lesione del midollo spinale o sindromi simili.

Nel GSP, sono principalmente la Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) e il Centro svizzero per paraplegici (CSP) a portare avanti la ricerca con punti chiave diversi, ma complementari.

ctu-elektrostimulation

Stimolazione elettrica funzionale 

Volete partecipare agli studi in veste di paziente?

Informazioni generali sugli studi

Nel registro nazionale e internazionale degli studi si possono cercare le ricerche attualmente in corso riguardanti temi specifici (per esempio lesione spinale/spinal cord injury).

 

Informazioni sulla partecipazione agli studi

Se, in quanto pazienti, foste interessati a uno studio specifico, rivolgetevi direttamente al corrispondente indirizzo di contatto. Qui trovate importanti informazioni di carattere generale (in lingua tedesca) sulla partecipazione agli studi dopo una lesione al midollo spinale.

 

Protezione dei dati

In ogni singola divisione del GSP si conducono esclusivamente progetti di ricerca autorizzati dalle commissioni etiche competenti. Tutti i dati delle ricerche sono soggetti a rigorose disposizioni sulla protezione e vengono utilizzati solo in versione cifrata. Ciò significa che i vostri dati sono utilizzati solo in forma codificata per le analisi della ricerca, senza alcuna possibilità di risalire alla vostra persona. 

  • Conformemente alla legge federale sulla ricerca umana (LRUm), ci è consentito di utilizzare i suoi dati personali e campioni solamente se disponiamo del suo consenso scritto. A questo scopo ha ricevuto una documentazione da parte del Centro svizzero per paraplegici con una breve descrizione relativa al cosiddetto Consenso generale (CG) nonché una dichiarazione di consenso da firmare.  Per il Consenso generale si tratta di sapere se desidera mettere a disposizione della ricerca i suoi dati e il suo materiale biologico (residuo), oltre a campioni di sangue e urina generati nell’ambito di esami di routine. Dando il suo consenso, contribuisce al progresso nel campo della medicina. Nello spazio riservato allo scaricamento di documenti (download) più in basso, oltre alla versione breve ne troverà anche in versione integrale, contenente maggiori spiegazioni. La ringraziamo della collaborazione.

     

    Download (in tedesco)

Reti e informazioni sulla lesione midollare

La community online è stata lanciata nel 2017 dalla Ricerca svizzera per paraplegici. Qui le persone colpite da lesione al midollo spinale possono confrontarsi sul tema della lesione midollare con amici e parenti e condividere le proprie conoscenze in materia.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden