Linee guida

Le linee guida del Sirmed sono costituite da visione e missione così come dichiarazioni su offerta formativa, cultura e qualità. Descrivono i nostri principi e valori, forniscono indicazioni e fungono pertanto da strumento di gestione primario.

Linee guida

Le linee guida di SIRMED abbracciano gli aspetti seguenti: visione e missione, asserzioni concernenti proposte di formazione, cultura e qualità. Esse descrivono i nostri principi e valori, offrono punti di riferimento e fungono così da strumento supremo di conduzione aziendale.

 

Visione

In Svizzera, ogni persona che versa in una situazione di emergenza riceve la migliore assistenza acuta possibile sul luogo di infortunio, durante il trasporto e in ospedale.

 

Missione

La competenza chiave di SIRMED consiste nell’abilitare le persone a fornire la migliore assistenza possibile ai pazienti in situazione di emergenza. Poniamo grande attenzione alle cure delle persone con lesioni alla colonna vertebrale. SIRMED organizza la formazione professionale di base e continua in materia di primo soccorso e pronto soccorso destinata a professionisti e primi soccorritori, garantendo elevati livelli di qualità. Raggiungiamo risultati di apprendimento ottimali grazie a particolari esperienze di apprendimento. Partecipiamo inoltre attivamente alla configurazione della Medicina di soccorso e d'urgenza e allo sviluppo della formazione nei servizi di soccorso in Svizzera.

 

Le nostre offerte formative

  • si orientano alle esigenze dei clienti e del mercato.
  • sono concepite nell’ottica della massima sicurezza possibile dei partecipanti, collaboratori e di terzi.
  • fanno riferimento, nei contenuti, agli standard nazionali e internazionali attuali e sono in costante evoluzione.
  • abilitano ad agire con competenza.
  • vengono gestite dai nostri formatori con competenza professionale e pedagogica.
  • sono supportate da materiali e infrastrutture moderne, oltre che da tecnologie innovative, sfruttando in particolare le opportunità della digitalizzazione a vantaggio di tutte le parti interessate.

 

La nostra cultura

  • passa attraverso un rapporto tra le persone improntato alla stima e al supporto reciproco. Ci rivolgiamo a ogni individuo in maniera attenta e tollerante senza pregiudizi, concedendo lo spazio necessario per interessi ed esigenze individuali. Comunichiamo in modo aperto e diretto.
  • ha rispetto per l'ambiente e per le risorse a nostra disposizione.
  • è caratterizzata dalla pretesa di fornire la migliore prestazioni possibile grazie ai punti di forza dei nostri collaboratori. Riconosciamo debolezze ed errori quali componenti importanti al fine di verificare e migliorare continuamente i nostri servizi e i nostri processi organizzativi. Tutto ciò preoccupandoci del benessere dei nostri collaboratori.
  • promuove un clima in cui possano svilupparsi e prosperare nuove idee e innovazioni. In questo senso il sapere dell’organizzazione è una delle risorse più importanti, per cui lo gestiamo e sviluppiamo in modo consapevole.
  • consente di raggiungere un elevato grado di soddisfazione a livello di apprendimento e di lavoro.
  • promuove la cooperazione verso l’interno e l’esterno.
  • è orientata alla ricerca di soluzioni.

 

La qualità

  • è un punto determinante ai fini della soddisfazione e della fiducia dei nostri clienti, partner e collaboratori e quindi ai fini di garantire rapporti commerciali e professionali duraturi. Attribuiamo un’importanza centrale alla qualità di tutti i processi e di tutte le prestazioni.
  • è un investimento sostenibile. Ciò significa che affrontiamo sempre le tematiche della qualità, verificando e migliorando costantemente la qualità dei nostri processi e servizi. In tutte le nostre attività siamo esigenti, sia all'interno che verso l'esterno, pur riconoscendo di non essere perfetti. Con la realizzazione e l’attivazione di un sistema strutturato per la gestione della qualità creiamo le basi per assicurare ed espandere la nostra posizione sul mercato.
  • richiede impegno, competenza e senso di responsabilità da parte di tutti i collaboratori. La direzione s’impegna e impegna l’organizzazione in nome dello sviluppo continuo e della responsabilità sociale.

 

I valori e i punti di vista formulati nelle presenti linee guida sono importanti e fungono da base comune. Per renderli tangibili nella quotidianità, ricorriamo a regole che ci imponiamo e che ci impegniamo a osservare.