Programma di dottorato

Per la Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) è di vitale importanza acquisire e far crescere collaboratori scientifici. Ecco perché nel 2010 è stato istituito un programma di dottorato strutturato.

Al momento, al programma in corso presso l'Università di Lucerna, sono iscritti circa venti dottoranti che contemporaneamente svolgono un lavoro di ricerca alla RSP di Nottwil. Chi opta per un dottorato presso l'Università di Lucerna, diventa anche membro della Graduate School è può usufruire delle sue offerte formative e delle sue opportunità di ricerca.

Il corso di dottorato strutturato propone corsi e workshop nei settori «Prospettive disciplinari di Scienze della salute», «Comprensione del concetto di salute e capacità funzionale» e «Metodi». La collaborazione interdisciplinare è ritenuta particolarmente importante: in occasione dei colloqui, i dottorandi presentano i propri progetti di ricerca. Successivamente gli altri dottorandi discutono dei vari progetti con la mediazione di scienziati esperti.

La collaborazione tra la RSP e il Dipartimento dell'Università di Lucerna permette agli scienziati in erba di scrivere la loro tesi in maniera strutturata, potendo contare su ottimi suggerimenti che la renderanno competitiva anche a livello internazionale.

PhD Program Swiss Paraplegic Research

Contatti

Studenti ed ex studenti

  • Qui trovate un elenco con tutti i dottorandi attualmente operativi presso la Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) con il titolo della loro tesi in lavorazione (in inglese).

  • Qui trovate un elenco con tutti gli ex partecipanti che hanno concluso con successo il Programma di dottorato oltre all'argomento della loro tesi (in inglese).

Ulteriori link

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.