La Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) è una delle istituzioni extrauniversitarie più importanti al mondo nel campo della ricerca sulla riabilitazione e sulla capacità funzionale. Approfondisce contenuti in discipline come medicina, biologia, epidemiologia, scienze della comunicazione, economia, psicologia, scienze infermieristiche, scienze della fisioterapia e del movimento, sociologia, giurisprudenza, statistica e scienze politiche e promuove lo scambio diretto tra la ricerca e l’applicazione pratica.

Dal 2008, la RSP è riconosciuta dalla Confederazione come «Struttura di ricerca di importanza nazionale». Si è conquistata una posizione forte e consolidata nel proprio campo e nel panorama scientifico svizzero grazie allelevata qualità della ricerca e alle numerose collaborazioni che servono a sostenere il suo operato.

Le strette cooperazioni con partner regionali, nazionali e internazionali contribuiscono a raccogliere, analizzare e inoltrare continuamente i dati più recenti su terapie, assistenza, salute e qualità di vita delle persone mielolese. Insieme al Dipartimento di Scienze della salute e Medicina inaugurato nel 2009 presso l’Università di Lucerna, la RSP ricopre un ruolo importante nel mondo svizzero della ricerca.

Altri temi che potrebbero interessarvi

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden