Consiglio d'amministrazione e Direzione

Consiglio d'amministrazione

  • Prof. Dr. Adrian Ritz

    Presidente

  • Diego Salmerón

    Vice-presidente

    Vice-presidente del Consiglio d'amministrazione della Ricerca svizzera per paraplegici

    Laureato presso il Dipartimento di Rural Engineering e Ingegneria dell’ambiente (ETH Zurigo) con laurea finale come Ingegnere diplomato in Rural Engineering ETH. Dal 2007 è partner e amministratore di LEP Consultants AG, Zurigo. Dal 1996 al 2008 ha svolto svariate attività presso l'Istituto per lo Sviluppo dell'Ambiente e del Paesaggio ETH (Institut für Raum- und Landschaftsentwicklung, IRL), dal 2007 al 2008 come responsabile di sezione del dipartimento di Pianificazione del paesaggio e dell'ambiente, prima come responsabile di progetto e vice responsabile di progetto. Dal 2015 è professore ospite alla Kunming University of Science and Technology (KMUST). Dal 2009 è registrato come Progettista nel Registro Svizzero degli Ingegneri, degli Architetti e dei Tecnici (REG). Dal 2004 è esperto esterno del Sino-Swiss Management Training Program di DEZA. Dal 2002 è membro della Società Svizzera-Cina (Zurigo).

  • Christian Betl

    Membro

    Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, presidente del Comitato centrale dell'Associazione svizzera dei paraplegici, membro del Consiglio d'amministrazione della Ricerca svizzera per paraplegici

    Commerciante con specializzazione in amministratzione fiduciaria e attestato professionale federale. Dal 1991 lavora presso l'azienda KPMG AG nel Cantone di San Gallo ed è co-proprietario dell'azienda BTL GmbH. Membro del Consiglio di fondazione del Comitato Paraolimpico Svizzero.

  • Andrea Gmür-Schönenberger

    Membro

    Membro del Consiglio d'amministrazione della Ricerca svizzera per paraplegici

    Laureata in Anglistica e Filologia romanza presso l'Università di Friburgo, lic. phil. I, diploma come professore liceale presso l'Università di Friburgo. Dal 2007 è amministratrice della Fondazione Josi J. Meier, Lucerna. Da più di 15 anni insegna inglese e francese presso la scuola magistrale di Lucerna, la scuola cantonale di Sursee e la scuola dell'abbazia di Engelberg. Dal 2007 al 2015 è stata consigliera cantonale. Dal 2015 è consigliera nazionale PPD e membro della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC). Membro del Consiglio universitario dell'Università di Lucerna.

  • Prof. Dr. med. Jürg Steiger

    Membro

    Membro del Consiglio d'amministrazione della Ricerca svizzera per paraplegici

    Laurea in medicina presso l'Università di Basilea, esami di stato nel 1985, dottorato nel 1989, abilitazione nel 1998, professore ordinario nel 1999. Dal 2000 è primario di Nefrologia e Immunologia dei trapianti presso l'Ospedale Universitario di Basilea, dal 2013 è responsabile di sezione della Medicina e primario. Ha fatto varie specializzazioni in cliniche svizzere e al Department of Medicine, Harvard Medical School and Beth Israel Hospital, Boston. Membro e presidente di diversi gruppi di esperti svizzeri ed europei di trapianti e nefrologia, membro del Comitato direttivo dell'Accademia Svizzera delle Scienze Mediche e fino a gennaio 2017 membro del Consiglio nazionale della ricerca del Fondo Nazionale Svizzero. Presidente della Commissione etica centrale, membro del CdF della Fondazione Gottfried und Julia Bangerter-Rhyner, presidente del Registro svizzero sulla salute dei donatori di organo viventi, presidente della sotto-commissione: accertamento della morte in vista del trapianto di organi e sulla preparazione prima dell’espianto.

Direzione

  • Prof. Dr. med. Gerold Stucki

    Direttore

    Direttore della Ricerca svizzera per paraplegici

    Laureato in Medicina (Università di Berna) con dottorato di ricerca. Ha conseguito varie specializzazioni anche in Nord America. Dal 1985 al 1990 è stato medico specialista in cliniche e ospedali della Svizzera. Dal 1996 ricopre una funzione dirigenziale presso l'Ospedale Universitario di Zurigo; dal 1999 al 2009 è stato Direttore della Clinica e del Policlinico di Medicina fisica e Riabilitazione e membro del Consiglio esecutivo dell'Istituto per le Scienze della Salute e della Riabilitazione presso la Ludwig-Maximilians-Universität (LMU) di Monaco. Dal 2009 è direttore e titolare di una cattedra al Dipartimento di Scienze e Politiche della salute presso l'Università di Lucerna. Direttore dell'ICF Research Branch dell'OMS. Foreign Associate dell'Institute of Medicine of the National Academies, USA, membro di diverse associazioni di categoria.

  • Mirjam Brach, laurea in economia e commercio, MPH

    Dirigente

    Dirigente della Ricerca svizzera per paraplegici, membro del Consiglio di fondazione della Cassa pensioni del Gruppo Svizzero Paraplegici di Nottwil

    Infermiera, laurea in economia e commercio più Master of Public Health alla Ludwig-Maximilians-Universität (LMU) di Monaco. Responsabile di reparto in diverse cliniche, responsabile di progetti presso l'Associazione di ricerca bavarese per Public Health (Monaco), manager della Clinica e del Policlinico per la Medicina fisica e Riabilitazione della LMU. Consigliera della fondazione e membro della Commissione per gli investimenti della Cassa pensioni del Gruppo Svizzero Paraplegici. Membro della Direzione presso il Dipartimento di Scienze e Politiche della salute, Università di Lucerna.

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.