Consiglio di fondazione

Il Consiglio di fondazione è l’organo supremo della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP). Il compito principale del Consiglio di fondazione consiste nello stabilire le direttive organizzative ed economiche atte ad adempiere la missione della FSP quale ente controllante e garante di una vasta rete di prestazioni a favore delle persone colpite da lesione midollare e nell'assicurare una buona conduzione e gestione di tutte le aziende del Gruppo Svizzero Paraplegici.

  • Dr. sc. tech. Daniel Joggi

    Presidente

    Presidente della FSP, membro del Comitato direttivo Orthotec SA, membro del Comitato direttivo UdS, membro del Comitato direttivo AC, membro del Comitato direttivo CSP, Presidente della Commissione per le domande per il sostegno diretto, nonché della Commissione edilizia del CdF FSP, Presidente Commissione Ricerca, Presidente Comitato consultivo IAT

    Ha conseguito la laurea come ingegnere agronomo (al Politecnico Federale di Zurigo). In seguito ha lavorato presso l’Istituto per l’Orticoltura del Politecnico Federale di Zurigo (ETH) e presso Agroscope. Successivamente, fino al 2010, è stato direttore del servizio informatico dell’Istituto federale di ricerca Agroscope Changins-Wädenswil (ACW) di Nyon (VD). Dal 2010 al 2012 è stato direttore ad interim della FSP. Vicepresidente della Fondazione Rotary-Esperanza di Losanna, membro del CdF della "Fondation internationale pour la recherche en paraplégie (IRP)" e della Fondation Montreux 2006, membro della "International Spinal Cord Society" (ISCoS).

  • Dr. oec. HSG Luca Stäger

    Vice-presidente

    Vice-presidente del CdF FSP, membro della Commissione edilizia del CdF FSP

    Laurea in economia (presso l'Università del Cantone San Gallo) con dottorato. In seguito ha lavorato nella direzione sanitaria del Cantone Zurigo nonché come consulente. Successivamente CEO dell'Ospedale di Lachen (SZ) e della Clinica Bethanien (Zurigo), e presidente della direzione della FSP. Oggi è CEO del Tertianum Gruppe (Zurigo) e in questa sua funzione è anche membro della direzione del gruppo Swiss Prime Site Ag. Ulteriori incarichi: Membro del Comitato direttivo di Sanitas Beteiligung AG, membro del Comitato direttivo della Clinica Luganese SA nonché incarichi minori per il Consiglio di fondazione.

  • Christian Betl

    Membro

    Membro del CdF FSP, membro del Comitato direttivo RSP, membro del Comitato di audit del CdF FSP

    Commerciante, con specializzazione in amministratore fiduciario in possesso di attestato professionale federale. Dal 1991, lavora presso l'azienda KPMG AG nel Cantone di San Gallo ed è comproprietario dell'azienda BTL GmbH. 

  • Jacqueline Blanc

    Membro

    Membro del CdF FSR

    Diplomata in tecniche amministrative. Fino al 2006 ha lavorato presso l'ospedale universitario di Ginevra, anche nella direzione dell'assistenza infermieristica. Fino al 2018 part-time presso un medico specialista. Atleta in carrozzina di successo. Dal 2001 al 2012 è stata responsabile del tennis da tavolo di ASP. Membro del CdF della Fondazione per gli atleti disabili di Ginevra.

  • Heinz Frei

    Membro

    Membro CdF FSP, presidente UdS, membro Commissione per domande di sostegno del CdF FSP, Ambasciatore FSP e Coach sportivo giovani leve

    Disegnatore catastale (geomatico). Uno degli atleti in carrozzella di maggior successo a livello mondiale, membro della Commissione sportiva del Cantone Soletta, membro del CdF delle fondazioni Daniela Jutzeler Stiftung e Joseph Voegeli-Stiftung, rappresentante degli atleti della sezione Sport svizzero in carrozzella SCC presso Swiss Olympic.

  • Aline Isoz

    Membro

    Membro del CdF FSR

    Bachelor in Comunicazione, PR e Marketing. Esperta in trasformazione digitale. Ha lavorato in qualità di consulente indipendente in comunicazione (2001-2007), art director in agenzia (2008), responsabile Strategie digitali in agenzia (2009). Costituzione di Blackswan nel 2010, amministratrice indipendente dal 2016. Vice presidente del CdA di Globaz SA.

  • Barbara Moser Blanc

    Membro

    Membro del CdF FSP, membro del Comitato direttivo UdS, Membro Commissione di nomina CdF FSP

    Studi di Economia aziendale, responsabile marketing con diploma federale, diploma in «Coaching sistemico». Studi postdiploma in Sviluppo aziendale/Change Management e Psicologia. Esperienza pluriennale come responsabile di sezione Marketing e membro della Direzione commerciale, consulente aziendale in proprio, docente in Marketing. Freelancer come assessore, consulente e coach di direzione.

     

  • Prof. Dr. oec. Kuno Schedler

    Membro

    Membro del CdF FSP, Vice presidente Commissione Ricerca

    Laureato in economia aziendale (presso l'Università del Cantone San Gallo) con dottorato. In seguito ha lavorato per la Società di Banca Svizzera (oggi UBS) nel settore della consulenza. Dal 1996 è professore di economia aziendale (con specializzazione in Public Management) e dal 1998 direttore dell'Istituto per il Management Sistemico e la Public Governance (IMP-HSG) presso l'Università del Cantone San Gallo.

  • Martin Werfeli

    Membro

    Membro CdF FSP, membro Comitato di audit CdF FSP

    Imprenditore, matura federale, perfezionamento in Management presso l'Università di Zurigo. Mandati: Membro CdA Neue Aargauer Bank, Aarau (Presidenza Audit Committee, membro Risk Committee, membro Chairman’s Information Meeting); membro CdA Betty Bossi AG, Zurigo; vice-presidente CdA ZT Medien AG, Zofingen e presidente CdA Bisang Medien AG, Zofingen; membro CdA Schweizer Unternehmungen AG, Reiden e Schweizer Electronic AG, Reiden; vice-presidente CdF Stiftung Wendepunkt, Muhen e presidente CdA Doppelpunkt AG, Muhen; membro CdF Stiftung Dariù, Zofingen; membro CdF Annette Ringier-Stiftung, Glarus; membro CdF Stiftung Diakonat Bethesda, Basilea (membro Commissione Audit & Governance) e vice-presidente CdA Bethesda Spital AG, Basilea; presidente CdF Stiftung azb, Strengelbach e direttore commerciale Wärmeverbund Hardmatt GmbH, Strengelbach; presidente Direzione Privatschule salta, Gränichen; vice-presidente CdF Stiftung Peren, Romania.

Potrebbe anche interessarvi

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.