Consiglio di fondazione

Il Consiglio di fondazione è l’organo supremo della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP). Il compito principale del Consiglio di fondazione consiste nello stabilire le direttive organizzative ed economiche atte ad adempiere la missione della FSP quale ente controllante e garante di una vasta rete di prestazioni a favore delle persone colpite da lesione midollare e nell'assicurare una buona conduzione e gestione di tutte le aziende del Gruppo Svizzero Paraplegici.

  • Hanselmann-Heidi-Präsidentin Stiftungsrat-Schweizer-Paraplegiker-Stiftung

    Heidi Hanselmann

    Presidente

    Presidente del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, Presidente della Commissione per le nomine e i compensi del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici

    Studi in Logopedia, logopedista diplomata all’Alta scuola intercantonale di pedagogia curativa (HfH). Fino al 2004 lavora in una clinica quale logopedista, dal 2004 fino alla fine di maggio 2020 è membro del Consiglio di Stato e direttrice del Dipartimento della salute del Canton San Gallo, dal 2019 fino alla fine di maggio 2020 è presidente del Comitato direttivo della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità. Dal 2012 al 2017 è presidente dell’organo deliberante di Medicina altamente specializzata, dal 2006 al 2016 è presidente del Consiglio d’amministrazione dei quattro enti ospedalieri del canton San Gallo. Dal 2004 al 2016 è vicepresidente del Consiglio di fondazione delle Cliniche Valens.
    Mandati attuali: membro del Consiglio di fondazione della Guardia aerea svizzera di soccorso Rega; membro del Consiglio delle scuole universitarie della Scuola universitaria svizzera di logopedia di Rorschach SHLR, presidente della Commissione federale del Parco nazionale CFPN.

  • sirmed_verwaltungsrat_markus_bechir_8808

    Markus Béchir

    Membro

    Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, Presidente del Consiglio d’amministrazione del Centro svizzero per paraplegici

    Laboratorista in fisica, studi in Medicina presso le Università di Zurigo e Sydney, carriera professionale incentrata sulla Medicina intensiva internistica e chirurgica, Medicina interna con Cardiologia e Pneumologia. Da luglio 2017 primario di Medicina interna presso il Centro di Medicina interna, Aarau. Dal 2013 a giugno 2017 primario e responsabile del gruppo di processo Medicina intensiva, Medicina del dolore e Medicina operativa presso il Centro svizzero per paraplegici, Nottwil. Dal 2005 al 2013 lavora presso l’Ospedale universitario di Zurigo, da ultimo in veste di medico caposervizio e viceresponsabile del reparto di terapia intensiva chirurgica. Medico specialista in Medicina interna e Medicina intensiva. Abilitazione all’Università di Zurigo in Medicina intensiva, in particolare in cardiologia. Diploma EMBA incentrato sul Medical Management. Dal 2018 professore titolare presso l’Università di Zurigo. Membro del Consiglio d’amministrazione PDAG.

  • aline_isoz

    Aline Isoz

    Membro

    Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici

    Bachelor in Comunicazione, PR e Marketing. Esperta per la trasformazione digitale. Consulente indipendente per la comunicazione dal 2001 al 2007, ha lavorato in agenzia nel 2008 quale art director e nel 2009 quale responsabile Strategie digitali. Nel 2010 costituisce la Blackswan Sàrl, specializzata in trasformazione digitale. Membro dello SwissBoardForum. Membro del Consiglio d’amministrazione Alpiq; membro del Consiglio d’amministrazione e membro della Commissione strategica Services industriels de Genève, membro del Consiglio d’amministrazione e membro della Commissione per le nomine e i compensi VOénergies; membro di vari advisory board e comitati scientifici.

  • Isabelle-Lamontagne-Stiftungsrätin-Schweizer Paraplegiker-Stiftung

    Isabelle Lamontagne-Müller

    Membro

    Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici

    Studio in scienze farmaceutiche presso l’ETH di Zurigo, dipl. fed. Pharm. Dal 2008 direttrice del Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera SPOG. Dal 2002 al 2008 si è occupata della raccolta fondi per la fondazione International Breast Cancer Study Group IBCSG. Membro della Conferenza dei direttori dell’organizzazione dei membri di Cancro Infantile in Svizzera.

  • Leemann-Manuela-Mitglied Stiftungsrat-Schweizer-Paraplegiker-Stiftung

    Manuela Leemann

    Membro

    Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici

    Studio in giurisprudenza presso l’università di Friborgo, patente d’avvocato e di notaio del Canton Zugo, LL. M. (University of Queensland, Australia). Attività pluriennale presso il Tribunale amministrativo di Lucerna, dal 2013 presso la Direzione degli Interni del Canton Zugo. Membro del Comitato direttivo di Pro Infirmis Svizzera; presidente della Commissione cantonale di Pro Infirmis Uri/Svitto/Zugo; membro del Consiglio di fondazione della Fondazione Profil; consigliera cantonale del Canton Zugo; membro del Consiglio municipale della città di Zugo.

  • Barbara Moser Stiftungsrätin SPS

    Barbara Moser Blanc

    Membro

    Membro del Consiglio di fondazione, della Commissione per le nomine e i compensi nonché della Commissione per le nomine del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, membro del Comitato direttivo dell’Unione dei sostenitori

    Studi in Economia aziendale, responsabile Marketing con diploma federale, diploma in «Coaching sistemico». Studi postdiploma in Sviluppo aziendale/Change Management e Psicologia. Esperienza pluriennale come responsabile di sezione Marketing e membro della Direzione commerciale, consulente aziendale in proprio, docente di Marketing. Assessore, consulente e coach di direzione freelance.

     

  • 701_0980_ritz_adrian

    Adrian Ritz

    Membro

    Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, Presidente del Consiglio d’amministrazione della Ricerca svizzera per paraplegici

    Professore ordinario per il management pubblico presso la facoltà di Scienze economiche e sociali dell’Università di Berna, direttore esecutivo del Centro di competenza per il public management (KPM) dell’Università di Berna, presidente della Commissione per la formazione continua e delegato alla formazione continua della direzione dell’Università, Università di Berna. Ha svolto attività di ricerca e pubblicazione negli ambiti della gestione amministrativa, della direzione, della motivazione e delle prestazioni nel settore pubblico. Professore invitato in Germania e negli USA. Membro dell’advisory board del Center for Philanthropy Studies CEPS, Università di Basilea, membro del Grande consiglio e membro della Commissione finanziaria della chiesa della città di Thun, membro della Commissione consultiva del Politforum Thun.

  • Werfeli-Martin-Stiftungsrat-Schweizer-Paraplegiker-Stiftung

    Martin Werfeli

    Membro

    Vicepresidente del Consiglio di fondazione e presidente del Comitato di audit del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici, presidente del Consiglio di fondazione della Cassa pensioni del Gruppo Svizzero Paraplegici Nottwil e membro del Comitato investimenti, presidente del Consiglio di fondazione del Fondo padronale di previdenza del Gruppo Svizzero Paraplegici

    Imprenditore, maturità federale, formazione di perfezionamento in Management presso l’Università di Zurigo. Mandati attuali: membro del Consiglio d’amministrazione Betty Bossi SA, Zurigo; vicepresidente del Consiglio d’amministrazione ZT Medien AG, Zofingen; membro del Consiglio d’amministrazione Schweizer Unternehmungen AG, Reiden e Schweizer Electronic AG, Reiden; vicepresidente del Consiglio di fondazione Fondazione Wendepunkt, Muhen e presidente del Consiglio d’amministrazione Doppelpunkt AG, Muhen; membro del Consiglio di fondazione Fondazione Dariù, Zofingen; presidente Fondazione Annette Ringier, Glarona; vicepresidente del Consiglio di fondazione, membro della Commissione finanziaria e membro del Comitato investimenti Fondazione Diakonat Bethesda, Basilea; presidente del Consiglio di fondazione e membro del Comitato della cassa pensioni della cassa pensioni Diakonat Bethesda Basel, Basilea e vicepresidente del Consiglio d’amministrazione Bethesda Spital AG, Basilea; membro del Consiglio d’amministrazione schoeni.ch holding ag, Oberbipp; vicepresidente del Consiglio di fondazione della fondazione culturale di Credit Suisse Argovia, Aarau; presidente del Consiglio di fondazione della Fondazione azb, Strengelbach; presidente della Direzione commerciale Wärmeverbund Hardmatt GmbH, Strengelbach; presidente della Direzione della scuola privata salta, Gränichen; vicepresidente del Consiglio di fondazione della Fondazione Peren, Romania.

Potrebbe anche interessarvi

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden