Heidi Hanselmann è la nuova presidente della Fondazione svizzera per paraplegici

16 marzo 2020

La Fondazione svizzera per paraplegici ha eletto Heidi Hanselmann a nuova presidente, la quale prenderà il posto di Daniel Joggi, che lascia la carica dopo dieci anni. Sono state inoltre elette due donne quali nuovi membri del Consiglio di fondazione.

A partire dal 1° giugno 2020 Heidi Hanselmann si assumerà la presidenza della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP), che Daniel Joggi lascia per motivi di età. Il presidente uscente ha lavorato per più di trent'anni in seno al Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP), di cui dieci anni in veste di presidente del Consiglio di fondazione. Ai fini dello sviluppo aziendale ha definito dei principi chiari, avvalorati da una solida strategia globale. Nell’era Joggi sono state messe in atto molte importanti innovazioni volte a preparare la rete di prestazioni del GSP al futuro. A fine aprile il 70enne Daniel Joggi, originario della Svizzera Romanda, si ritirerà insieme ad altri due membri del Consiglio di fondazione. La procedura di elezione per la successione dei membri uscenti è stata avviata in autunno 2019.

Heidi Hanselmann, 58 anni di Walenstadt, fa parte da 16 anni del Governo del Canton San Gallo in quanto rappresentante del Partito socialista svizzero. Fino alla scadenza del suo mandato a maggio 2020 rivestirà la massima carica di presidente del Governo cantonale. Logopedista diplomata, dal 2005 è membro del Comitato direttivo dei Direttori cantonali della sanità svizzera (CDS), dall'anno scorso in qualità di presidente. «Assicurare il successo duraturo del Gruppo Svizzero Paraplegici rappresenta per me un compito esigente, ma molto significativo», afferma la presidente del Consiglio di fondazione appena designata. «Per me è importante riconoscere precocemente le nuove tendenze, dare il via a nuovi sviluppi e consentirne la messa in atto.» La FSP è lieta di aver ingaggiato con Heidi Hanselmann una personalità di grande competenza ed esperienza alla testa del Gruppo.

Manuela Leemann e Isabelle Lamontagne-Müller i nuovi membri del Consiglio di fondazione

Oltre a Daniel Joggi, a lasciare il Consiglio di fondazione ci sono il vice presidente Luca Stäger, in carica dal 2014, e Christian Betl, nel Consiglio dal 2009. Il presidente uscente Daniel Joggi ringrazia i due membri uscenti per il loro grande impegno pluriennale a favore della FSP, che vengono ora sostituiti da Manuela Leemann e Isabelle Lamontagne-Müller, appena elette. Leemann è avvocatessa e lavora come collaboratrice giuridica presso la Direzione degli Interni del Canton Zugo. La 38enne originaria di Zugo è impegnata come membro del Comitato direttivo di Pro Infirmis Svizzera quale attività secondaria. Lamontagne-Müller è direttrice del Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG). La 55enne, diplomata in Scienze farmaceutiche, vive insieme alla sua famiglia a Thun. Entrambe le neoelette sono mielolese e all’interno del Consiglio difenderanno maggiormente il punto di vista delle persone in sedia a rotelle.

Il Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici

L’organo supremo della Fondazione svizzera per paraplegici è il Consiglio di fondazione. Il suo compito principale sta nello stabilire le direttive organizzative ed economiche volte a garantire il successo delle attività della Fondazione in quanto ente garante di una vasta rete di prestazioni a favore delle persone para e tetraplegiche, oltre che assicurare la buona direzione e gestione di tutte le società del Gruppo Svizzero Paraplegici.

A partire dal 1° giugno 2020, il Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici si compone come segue: Heidi Hanselmann (presidente), Jacqueline Blanc, Heinz Frei, Aline Isoz, Barbara Moser Blanc, Kuno Schedler, Martin Werfeli, Manuela Leemann e Isabelle Lamontagne-Müller. Il direttore generale della Fondazione svizzera per paraplegici è Joseph Hofstetter.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden