Il Consiglio di fondazione dissocia l’organo di elezione e l’organo di nomina

5 giugno 2019

Il Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici ha deciso, per il rinnovo dell’organo supremo, di separare il diritto di proporre dal diritto di decidere. Viene dunque introdotto un ulteriore elemento che offre un ampio sostegno per la gestione del Gruppo Svizzero Paraplegici, coerente con le regole di una «Good Governance».

Il Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) è l’organo supremo del Gruppo Svizzero Paraplegici – paragonabile al Consiglio d’amministrazione di una SA. In ottobre 2017 il Consiglio di fondazione ha stabilito per i membri del Consiglio una limitazione temporale del mandato pari a dodici anni, un’età limite di 70 anni e una riduzione da 11 a 7 fino a massimo 9 membri. Questo regolamento entrerà definitivamente in vigore entro il 2020. Seguendo i principi di una moderna gestione d’impresa («Good Governance»), il Consiglio di fondazione ha preso un’ulteriore decisione in occasione della seduta del 5 giugno 2019 a favore di un ampio sostegno orientato al futuro del Consiglio di fondazione: la creazione di una Commissione di nomina.

Ampia ricerca di candidati e selezione preliminare

Alla Commissione di nomina incombe la ricerca e la selezione preliminare dei futuri membri del Consiglio di fondazione. La competenza di eleggere i Consiglieri di fondazione permane al Consiglio di fondazione. Così facendo, viene attuata una separazione del diritto di proporre dal diritto di decidere riguardo alla composizione del Consiglio di fondazione.

«La maggior parte delle fondazioni in Svizzera si costituisce da sé», dice Daniel Joggi, presidente del Consiglio di fondazione della FSP. «Abbiamo valutato vari modelli e alla fine abbiamo concluso che una Commissione di nomina sotto la guida di una personalità esterna e indipendente fosse la soluzione migliore.» Secondo Daniel Joggi, tale Commissione consente un sostegno più ampio e nel contempo coinvolge anche le competenze della rete di prestazioni del Gruppo Svizzero Paraplegici.

Iwan Rickenbacher presiede la nuova Commissione

La Commissione di nomina viene presieduta dal politologo indipendente Iwan Rickenbacher, che è stato già Consigliere di fondazione dell’Aiuto Svizzero alla Montagna. La Commissione di nomina ricercherà candidati idonei per il Consiglio di fondazione, effettuerà valutazioni e considerazioni e presenterà al Consiglio di fondazione una selezione di candidati. «In singoli casi incaricheremo anche uffici di ricerca di personale esterni, sempre allo scopo di trovare un Consigliere di fondazione che con le sue competenze possa arricchire in modo ottimale l’organo supremo», asserisce Iwan Rickenbacher.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden