A partire da luglio 2023 Björn Zörner sarà il nuovo primario di Unità spinale del CSP

21 novembre 2022

Il 1° luglio 2023 il PD Dr. med. Dr. sc. nat. Björn Zörner assumerà la carica di primario di Unità spinale nel Centro svizzero per paraplegici (CSP) a Nottwil. Al termine di un’accurata procedura di selezione il Consiglio d’amministrazione del CSP ha nominato il 46enne conferendogli la posizione di nuovo responsabile di dipartimento dell’Unità spinale. Egli succederà al Dr. Michael Baumberger, il quale dopo 29 anni di servizio nel CSP si godrà il suo meritato pensionamento.

Nato nel 1976 in Renania Settentrionale-Vestfalia (D), oggi Björn Zörner vive con sua moglie nel canton Zurigo e attualmente è medico caposervizio presso l’ambulatorio del Centro per paraplegia della Clinica universitaria Balgrist. Il futuro primario di Unità spinale del CSP ha studiato medicina umana ad Aquisgrana (D) e Heidelberg (D), dove nel 2006 l’Università Ruprecht-Karl di Heidelberg ha riconosciuto la sua promozione medica.

Björn Zörner intraprende l’attività clinica e scientifica in Unità spinale nel 2004 come medico assistente presso la Clinica universitaria Balgrist. Dopo aver portato a termine i suoi studi di base in scienze naturali presso l’Università di Zurigo, è stato ricercatore scientifico presso il «Institut für Hirnforschung» (Istituto per la ricerca cerebrale) a Zurigo, dove ha presentato la sua seconda dissertazione nel campo delle neuroscienze. Dopo qualche anno di attività presso la Clinica di neurologia dell’Ospedale universitario di Zurigo, nel 2014 ha proseguito la sua carriera nel campo dell’Unità spinale e ha in seguito fatto ritorno alla Clinica universitaria Balgrist.

Cambiando disciplina medica, ha lavorato per un anno in qualità di specialista di medicina interna presso l’Ospedale Zollikerberg. In seguito gli è stato conferito il titolo di medico specialista in neurologia e ha quindi assunto la carica di medico capoclinica presso la Clinica universitaria Balgrist, diventando responsabile dell’ambulatorio del Centro per paraplegia, del quale dal 2018 è medico caposervizio. Nel 2017 Björn Zörner ha conseguito l’abilitazione in Unità spinale presso la facoltà di medicina dell’Università di Zurigo. Recentemente ha anche concluso una formazione aggiuntiva in «Management sistemico nel settore sanitario» presso l’Università di San Gallo (HSG).

Comprovate competenze professionali e fondati valori sociali

Björn Zörner ha saputo conquistare la fiducia del Comitato elettorale e del Consiglio amministrativo del Centro svizzero per paraplegici a Nottwil grazie alle sue comprovate competenze professionali su largo spettro e alla sicurezza dimostrata sia nella guida di organizzazioni che nelle relazioni interpersonali. «La possibilità di lavorare nel CSP in veste di primario è per me personalmente un grande onore, un’opportunità unica per la mia vita e un passo significativo per la mia attività clinica e scientifica. Collaborare all’interno di un’équipe così vasta e qualitativamente eccelsa, significa assumersi una grande responsabilità, una sfida che colgo volentieri», asserisce Björn Zörner.

A sua volta, il direttore del CSP Luca Jelmoni si è espreso come segue: «Siamo convinti che con le sue capacità ed esperienze, Björn Zörner saprà sapientemente valorizzare ulteriormente le elevate qualità della nostra Clinica facendovi confluire i benefici di una ricerca proficua e orientata al futuro. La sua personalità e i suoi valori sociali si addicono perfettamente alla filosofia del CSP».

Björn Zörner succede a Michael Baumberger

Per il futuro primario di Unità spinale il Centro svizzero per paraplegici è una struttura di particolare importanza: «Il CSP rappresenta per me l’istituzione ideale, capace di fornire ai pazienti con una lesione midollare trattamenti incentrati sulla persona, straordinariamente interdisciplinari e di elevatissima qualità», afferma Björn Zörner. Il 1° luglio 2023 Björn Zörner assumerà dunque la carica di primario, sostituendo Michael Baumberger, che dopo 29 anni di servizio nel CSP si godrà il suo meritato pensionamento.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden