erste_hilfe

Chiunque può imparare a prestare i primi soccorsi

In primavera sei partecipanti hanno raggiunto il massimo livello di formazione in ambito di primo soccorso. Tra di loro vi era anche una donna in sedia a rotelle. Il loro impegno ci dimostra che in una situazione d’emergenza chiunque può aiutare.

 

Text: Martin Steiner
Video: Viviane Speranda

 

SIRMED, l’Istituto Svizzero Medicina di Primo Soccorso, offre corsi di formazione in materia di primo soccorso e medicina di pronto soccorso. Guardate il video per scoprire perché il primo soccorso è così importante e come le persone in carrozzella possono prestare un aiuto deci-sivo.

Un aiuto senza limiti

A febbraio sei partecipanti hanno raggiunto il massimo livello di formazione in ambito di primo soccorso. Per Marianne Englert, una dei partecipanti, prestare aiuto è una qualità innata. «Aiutare gli altri è la mia vocazione», racconta l’infermiera diplomata. Da 20 anni è ormai definitivamente in sedia a rotelle dopo aver ferito il suo midollo spinale durante un incidente in moto nel 1992. Ma ciò non impedisce alla 59enne di prestare i primi soccorsi.

Marianne, che è paraplegica, è membro della Sezione samaritani di Lucerna CRS. Affinché in futuro possa prestare servizio presso i posti sanitari, questa primavera ha frequentato, quale prima donna in sedia a rotelle, il corso Soccorritori di livello 3 IAS. Si tratta del massimo livello di certificazione della formazione di primo soccorso in Svizzera ed è rivolto a operatori sanitari aziendali e primi soccorritori con compiti specifici, quali ad esempio samaritani che operano presso i posti sanitari.

Tra i partecipanti vi è anche Daniel Müller. Il turgoviese fa parte dei vigili del fuoco e di un gruppo di First Responder. Con questa formazione ha voluto approfondire le proprie nozioni in ambito di primo soccorso per prepararsi ancora meglio a situazioni d’emergenza.

 

Rinfresca le tue conoscenze.

I primi soccorsi riguardano tutti

Con i propri corsi SIRMED intende raggiungere il maggior numero possibile di persone in Sviz-zera. Il direttore commerciale Helge Regener afferma: «Il primo soccorso è un tema che di fatto può toccare chiunque, in qualsiasi mo-mento. E quindi dovremmo essere preparati.» Volete rinfrescare o ampliare le vostre no-zioni relative ai primi soccorsi? Informatevi in merito ai corsi offerti da SIR-MED. Dei professionisti con grande esperienza sul campo offrono i loro insegnamenti in tutte le lingue nazionali e in inglese. I corsi vengono tenuti presso la sede centrale a Nottwil (LU), Murten (FR) o direttamente in loco, dal richie-dente del corso.

 

Avete domande?

  • anja_oehen

    Anja Oehen

    Responsabile del primi soccorsi
    anja.oehen@sirmed.ch
    Phone +41 41 939 50 56
    Fax +41 41 939 50 51
Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden