

Il musicista pop basilese ZIAN dedica un brano speciale alla Fondazione svizzera per paraplegici in occasione del suo 50esimo anniversario.
Durante una visita nel Centro svizzero per paraplegici a Nottwil ZIAN ha fatto molti incontri ispiratori. È rimasto molto toccato dalle persone, il cui destino ha stravolto la vita e che con forza di volontà e coraggio devono trovare la loro strada. Colpito lo hanno anche i collaboratori a Nottwil che giorno dopo giorno lavorano con grande dedizione e impegno a favore delle persone mielolese.
«Fire To The Sky» – un inno alla forza e alla determinazione
È così che è nata l’dea del brano «Fire To The Sky», un inno alle persone che ogni giorno devono superare se stesse. Questo brano vuole ricordarci che dentro di noi si cela molto più di quello che a volte crediamo. «Nella vita ci sono momenti in cui una piccola scintilla può appiccare un fuoco indomabile», spiega ZIAN. Questo è il messaggio che vorrebbe dedicare soprattutto alle persone con lesione midollare e ai collaboratori del Gruppo svizzero per paraplegici.
«È importante maturare una più ampia comprensione per la situazione delle persone con lesione midollare.»

Ispirato da Nottwil
La visita a Nottwil è stata per ZIAN un’esperienza che lo ha toccato nel profondo. L’opportunità di parlare con le persone mielolese e di sedersi in una carrozzina gli ha aperto nuove prospettive. «Questo cambio di prospettiva è stata un’esperienza particolare e mi sono reso conto quanto sia importante maturare una maggiore comprensione per la situazione delle persone para e tetraplegiche», afferma ZIAN.
Il videoclip del brano è stato girato nel CSP
Nel videoclip di «Fire To The Sky» girato nel Centro svizzero per paraplegici (CSP) il rugby in carrozzina ha un ruolo centrale, uno sport che rispecchia forza e determinazione, proprio ciò che ZIAN cerca di trasmettere con il suo brano.
ZIAN durante il training in carrozzina nella palestra del Centro svizzero per paraplegici
Un appello all’azione
Con il suo brano «Fire To The Sky» vuole spezzare una lancia a favore dell’inclusione, del sostegno e della forza della comunità. Il brano non deve solo far sognare, ma soprattutto incoraggiare ad agire. «Questo brano è dedicato a tutti coloro che superano se stessi ogni giorno e vuole ricordarci che ognuno di noi può fare la differenza», asserisce ZIAN.
Contenuti relativi all’anniversario
Alle anzeigenUn giorno sì e uno no, una disattenzione causa una lesione midollare.
Una lesione del midollo spinale comporta elevati costi consecutivi, per esempio per i lavori di adattamento dell’auto o dell’abitazione. Aderite quindi all’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici per ricevere 250 000 franchi nell’eventualità di un’emergenza.
La vostra affiliazione – I vostri vantaggi – Il nostro operato
Iscrizione alla newsletter
Con la sua newsletter, la Fondazione svizzera per paraplegici offre uno sguardo dietro le quinte e consigli preziosi.
Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.
Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.