Rivista «Paraplegia» per i sostenitori

La rivista per i sostenitori «Paraplegia» viene pubblicata quattro volte l’anno in tre lingue (D, F, I) ed viene distribuita a oltre un milione di nuclei domestici. La rivista offre ai suoi lettori l’opportunità di informarsi in merito all’operato del Gruppo Svizzero Paraplegici, oltre a intrattenere con l’approfondimento di tematiche redatte in stile giornalistico. L’abbonamento è incluso nella quota d’adesione dell’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici.

 

Ultimo numero: Ricerca: tra scienza e desideri

il mondo in cui viviamo oggi è altamente specializzato. Gli sviluppi in ambito medico relativi alle lesioni del midollo spinale e le nozioni circa le circostanze in cui vivono le persone disabili e i loro familiari sono frutto di un incessante lavoro di ricerca. Le prove scientifiche e la collaborazione di scienza, economia e politica rappresentano gli ingredienti principali del progresso sociale. In quanto società, da un lato conduciamo ricerca di base, la cui utilità magari sarà ravvisabile solo tra numerosi anni. Dall’altro finanziamo progetti di ricerca in ambito clinico e applicativo, connotati dall’intento di trovare soluzioni concrete più nell’immediato. I vantaggi che ne derivano, li ritroviamo nel quotidiano: nell’ambito di interventi chirurgici in sala operatoria, mentre attraversiamo una strada priva di barriere oppure utilizzando un’app appositamente sviluppata per persone disabili. Ma spesso i programmi di ricerca ad ampio respiro non sono indirizzati alle persone mielolese. Per questo motivo 25 anni or sono la Fondazione svizzera per paraplegici decise di colmare questa lacuna con i propri mezzi finanziari. Oggi la rilevanza del nostro lavoro è ormai comprovata: la Ricerca svizzera per paraplegici a Nottwil, oltre a essere stata dichiarata dalla Confederazione organizzazione di ricerca extrauniversitaria di rilevanza nazionale, viene cofinanziata sia dalla Confederazione che dal Canton Lucerna.

Markus Béchir Presidente del Consiglio d’amministrazione CSP, Adrian Ritz Presidente del Consiglio d’amministrazione RSP

Sfogliare l’ultimo numero

Numeri precedenti

Tutti i numeri della rivista dei sostenitori «Paraplegia» possono essere letti e scaricati qui.

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden