Giulia Damiano und ihr Freund

«Il nostro amore ha vinto su tutto»

Due giorni dopo il Sì alla loro relazione succede l’impensabile: Giulia Damiano (24) cade dagli anelli e rimane paralizzata. Come potrà sopravvivere il loro giovane amore? Alejandro (26) non ha alcun ripensamento, vuole rimanere con Giulia nonostante tutte le sfide che dovranno affrontare nella nuova vita quotidiana.

La testa che gira

Dieci giorni dopo la rovinosa caduta viene trasferita al Centro svizzero per paraplegici (CSP) di Nottwil per la riabilitazione. Per sei settimane rimarrà allettata con dei terribili dolori, terrorizzata dalla paura di non potersi più sedere, perché le gira sempre subito la testa. Ma c’è anche qualcun altro che le fa girare la testa: Alejandro Cuba Stocks, di cui si è innamorata pochi giorni prima dell’incidente. E lui la rassicura subito: «Io non vado da nessuna parte.»

TEST

Tutte le settimane lo studente va a farle visita a Nottwil; per incoraggiarla, consolarla e piangere insieme a lei. Vederla in questo stato lo sconvolge profondamente, ma la parte peggiore è dover affrontare da solo il lungo viaggio verso casa. In questa fase di dubbi e incertezze, Alejandro saprà dare il giusto sostegno alla sua ragazza. Convinta di progredire troppo lentamente, Giulia deve imparare a portare pazienza e ad accettare i cambiamenti.

Giulia_Liebe

«Non conosco nessuno che mentalmente sia più forte di lei.»

Alejandro Cuba Stocks

La vostra solidarietà realizza grandi cose

Questo è un atteggiamento comune a molte persone mielolese. L’integrazione nella vita professionale, familiare e sociale è un percorso lungo e tortuoso. È solo grazie al sostegno e alla solidarietà della popolazione se possiamo offrire un’assistenza integrale alle persone mielolese. Sottoscrivete anche voi un’affiliazione presso l’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici e prendete precauzioni per l’eventualità di un’emergenza. I membri ricevono un sussidio di 250 000 franchi nel caso dovessero subire una para o tetraplegia conseguente a infortunio che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle.

L’amore sopravvive, e lo sport invece? Per Giulia praticare sport è uno dei pilastri più importanti della sua vita. Nel prossimo blog scoprirà come lo sport sia capace di trasmetterle energia anche con la lesione midollare.