Cos’è una fattura QR?

Effettuate pagamenti in tutta semplicità grazie alla nuova polizza di versamento

La fattura QR semplifica sia l’emissione che il pagamento di fatture e verrà introdotta in tutta la Svizzera con l’obiettivo di modernizzare le operazioni di pagamento. La sua caratteristica principale è il codice QR, in cui sono contenute tutte le informazioni necessarie per il pagamento. Questo codice può essere scansionato digitalmente, ad esempio con lo smartphone o con un lettore di giustificativi. Naturalmente troverete tutti i dati principali relativi al pagamento anche sotto forma di testo. In futuro la fattura QR rimpiazzerà le attuali polizze di versamento rosse e arancioni.

Gli istituti finanziari svizzeri hanno adeguato i propri servizi di mobile banking ed e-banking per consentire ai propri clienti di scansionare e pagare fatture QR in tutta comodità. La fattura QR, inoltre, può anche essere utilizzata per il pagamento agli sportelli postali oppure può essere inviata alla banca in una busta con un ordine di pagamento.

La Fondazione svizzera per paraplegici introdurrà gradualmente le fatture QR a partire dalla metà del 2021 e intende completare il passaggio a queste nuove polizze di versamento entro il 30 settembre 2022.

Fattura-QR-Fondazione-svizzera-per-paraplegici

Ecco come funziona una fattura QR:


Tramite e-banking

  • Aprite la pagina di e-banking della vostra banca nel browser.
  • Scansionate il codice QR sulla fattura con l’apposita funzione di lettura di codici QR o con la telecamera integrata del vostro PC.
  • Autorizzate il pagamento con un clic.

Anche in futuro sarà possibile immettere manualmente le informazioni di pagamento.

Tramite mobile banking

  • Aprite l’app del mobile banking sullo smartphone.
  • Scansionate il codice QR sulla fattura con l’apposita funzione di lettura di codici QR.
  • Autorizzate il pagamento con un tocco del dito.

Per posta

La fattura QR funziona in modo analogo alle polizze di versamento attualmente in uso:

  • può essere inviata alla banca in una busta con un ordine di pagamento;
  • oppure può essere pagata allo sportello di una filiale della Posta e agli sportelli automatici. 

L’importo da versare può essere compilato a mano nel campo «Importo» direttamente sulla polizza. 

Avete delle domande? Contattateci, saremo lieti di offrire maggiori informazioni.

  • Schweizer Paraplegiker Stiftung Christine Hamago Leiterin Gönner Servies

    Christine Hamago

    Responsabile Service Center
    sps@paraplegie.ch
    Phone +41 41 939 62 62