• Paraforum Eingang

    ParaForum

    Il centro visitatori della Fondazione svizzera per paraplegici

Centro visitatori ParaForum - Un luogo di incontro

Il centro visitatori – battezzato "ParaForum" – della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) verrà inaugurato a Nottwil dal 5 all'8 settembre 2019. Il ParaForum è destinato a diventare un luogo di incontro tra i visitatori e le persone mielolese, dove fare degli incontri a tu per tu, acquisire conoscenze approfondite sul tema della lesione midollare e fare delle esperienze indimenticabili.

Venite a visitare la nostra esposizione, allestita in modo interattivo, per scoprire la vita di Sarah, Matteo, Christine e Stefan. Oppure lasciatevi accompagnare dalle nostre guide per una visita attraverso il Centro svizzero per paraplegici (CSP).

 

Perché la decisione di aprire un centro visitatori?

Le visite guidate attirano già da tempo molti visitatori a Nottwil e la capacità di accoglienza sul campus era giunta ai limiti. Il nuovo centro visitatori sdrammatizzerà questa situazione, aprendo nuove forme di accesso alla tematica, per esempio con svariate opportunità di sperimentarsi personalmente. Uno degli elementi chiave della riabilitazione globale ideata da Guido A. Zäch, oggi presidente onorario della FSP, è proprio l’incontro. La grande hall d'incontro della clinica inaugurata nel 1990, così piena di luce grazie alla grande vetrata, sta a dimostrare l'importanza che il fondatore voleva dare allo scambio tra le persone con lesione midollare e i loro familiari con coloro che non hanno bisogno della sedia a rotelle, con atleti in carrozzina, specialisti della salute o anche con i donatori. Lo scopo dichiarato è quello di ridurre le barriere psicologiche e le apprensioni nei confronti delle persone in sedia a rotelle e creare empatia per le loro problematiche, poiché un tale scambio favorisce l'integrazione, nel CSP innanzi tutto.

 

Informazioni

    • --> Festa di inaugurazione ParaForum

      Da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2019

    • Lunedì

      chiuso

    • Da martedì a sabato

      ore 10:00 - 18:30

    • Domenica e festivi

      ore 10:00 - 17:00

  • L'entrata all'esposizione ParaForum e le visite guidate sono dei servizi gratuiti della Fondazione svizzera per paraplegici.

  • La lesione midollare implica ben altro, oltre al fatto di non poter più camminare. Vi proponiamo di scoprire quattro personaggi interessanti che vi racconteranno del loro incidente o della loro malattia, della riabilitazione, di amicizie e della loro vita sentimentale, oltre che del reinserimento professionale.

    Scoprite di più sulla nostra esposizione multimediale e interattiva.

  • Fatevi accompagnare dalla nostra guida e scoprite il Centro svizzero per paraplegici, vivendo da vicino una giornata in clinica.

    Scoprite di più sulle nostre visite guidate.

Besichtigung_Schweizer_Paraplegiker-Zentrum
Begegnungshalle_Schweizer_Paraplegiker-Zentrum

Mangiare e bere

Contatto visitatori

Contatto per i media

Vi potrebbe interessare anche

Aderire ora come membro e ricevere in caso d’emergenza un sussidio sostenitori di CHF 250'000.

Donare ora per sostenere i nostri progetti a favore delle persone para e tetraplegiche.