• titelbild_orte_der_hoffnung-schweizer Paraplegiker-stiftung

    Fari della speranza

    La speranza ha numerosi volti 

La forza della speranza

Un infortunio o una malattia possono sconvolgere completamente la propria vita e quella dei propri cari. Di fronte alla necessità di riorientarsi e di superare le difficoltà, è la speranza che ci fa andare avanti, che ci fa fronteggiare le avversità.

Sul campus di Nottwil vi attendono dei fari della speranza, dei luoghi che invitano alla riflessione, in cui cercare ispirazione e attivare le proprie risorse. Ognuno dei «fari» punta i riflettori su un tema specifico, illustrando vari modi possibili per affrontare di petto delle situazioni esigenti. 

Panoramica dei Fari della speranza

L’effetto che può avere la speranza

La speranza è una qualità umana che contribuisce a mantenerci in vita, a farci raggiungere obiettivi, a risolvere problemi e a superare ostacoli. Quando siamo distrutti a terra, pronti a gettare la spugna, la speranza e la fiducia ci aiutano a cambiare la situazione in cui ci troviamo e a guardare al futuro pieni di ottimismo.

La speranza ha un effetto positivo su corpo e anima: oltre a rafforzare il sistema immunitario, la speranza ci permette di sopportare meglio i dolori e di recuperare più rapidamente le forze in seguito a una malattia o un’operazione. È scientificamente provato che credere nel miglioramento stimola le nostre forze di autoguarigione.

La speranza rafforza la nostra determinazione e la nostra volontà di sopravvivere. La speranza di poter influenzare una determinata situazione e di poter contare sull’aiuto degli altri sprigiona in noi un’energia rivitalizzante che ci permette di superare la disperazione e di ritrovare la gioia di vivere.

Come lottare contro la disperazione?

Ecco qualche sinonimo di speranza: fiducia, fede, ottimismo, affidamento, aspirazione, prospettiva, possibilità, confidare

 

verankerung_orte_der_hoffnung

Informazioni di carattere generale sui Fari della speranza

Contatto

Altri temi che potrebbero interessarvi

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden