Hand pflanzt Blume in Erde

Biodiversità

Ci impegniamo per offrire un ambiente in armonia con la natura

L’essere umano dipende dalla varietà e molteplicità della natura. Il suo spazio vitale è ricco di vari terreni e prodotti e deve possibilmente rimanere intatto. Grazie alla sua intelligenza, e malgrado le molteplici intromissioni nell’ecosistema naturale, l’essere umano è in grado di creare un ambiente vitale in cui vivere dignitosamente.

Ci adoperiamo per offrire un ambiente in armonia con la natura che favorisca la riabilitazione globale e il benessere degli esseri umani.

I nostri principi

  • Garantire la biodiversità: ci impegniamo a favorire ulteriormente la biodiversità nel campus di Nottwil, che in base a una perizia dell’area è risultata già oltre la media. Programmi, quale per esempio «Piano d’azione Strategia biodiversità Svizzera», ci sono da esempio e riferimento. Il coinvolgimento di organizzazioni specializzate e la cooperazione con enti specifici ci sostengono nel nostro intento.
  • Piantare alberi: sul campus di Nottwil piantiamo conifere e latifoglie e anche alberi da frutto ad alto fusto, perché ciò influisce in modo positivo sullo spazio vitale degli animali e offre alle persone un ambiente ideale in cui rigenerarsi.
  • Offrire luoghi di nidificazione: sono molte le specie di uccelli e pipistrelli che trovano nei nostri spazi un posto adatto per fare il nido. Al fine di consentire agli animali un ambiente di vita sempre migliore, procediamo al rilevamento periodico delle specie presenti.
  • Rivitalizzare i corsi d’acqua: ci occupiamo della cura dei corsi d’acqua e degli argini, tenendo conto della protezione contro le piene, e ci prendiamo cura dell’habitat di pesci, anfibi e di altri numerosi esseri viventi.
  • Valorizzare lo spazio vitale: per la piantagione di alberi e piante ci preoccupiamo di fornire alle varie specie di animali spazi vitali diversificati per cibarsi, che sono collocati anche in luoghi appositi nel terreno e sugli alberi. Ne sono parte integrante siepi, cumuli di rami e sassi o nidi di insetti e arnie.
  • Ridurre le aree chiuse: zone ombrose, spazi ricchi di piante e fiori, aree con piccoli ruscelli sono luoghi adatti al rilassamento. Ed è per questo che cerchiamo di rendere accessibile in modo moderato le aree chiuse sul campus di Nottwil, a condizione però che queste non siano di impedimento alle persone con scarsa mobilità.

Misure già attuate

Altri temi che potrebbero interessarvi

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden