Di colpo tutto cambia – un infortunio o una malattia mette sottosopra la vita dei vostri familiari. Nulla è più come prima.

Ma anche la vostra vita inevitabilmente cambia. Ora siete chiamati a confrontarvi con la realtà e con le conseguenze che quanto accaduto ha sulla vostra esistenza e su quella di chi vi è accanto. Si tratta di riorientarsi e sviluppare delle prospettive per una vita per così dire «nuova».

Noi, i collaboratori del Centro svizzero per paraplegici, vi offriamo il nostro appoggio e vi mostriamo le possibili prospettive. Il colloquio personale rimane sempre di grande valore, sia per voi che per noi. Venite a trovarci, in fondo alla pagina trovate le informazioni di contatto.

  • Al vostro fianco da subito

    Per farvi sentire subito a vostro agio all’interno del Centro svizzero per paraplegici (CSP), vari specialisti dei servizi Patient Care, Assistenza spirituale e pastorale, Psicologia, Cure infermieristiche, Terapie o Consulenza sociale saranno a vostra completa disposizione. Potete anche richiedere l’accompagnamento da parte di un cosiddetto consulente alla pari per i parenti (parente di una persona para o tetraplegica). Deciderete liberamente se preferite un supporto di tipo specialistico o piuttosto collegiale. Vi invitiamo a rivolgervi ai responsabili del vostro reparto.


    Biblioteca

    I familiari spesso hanno molte ore di attesa nell'arco della giornata. La biblioteca è il luogo della lettura, del colloquio e anche del necessario silenzio. Fate un salto e date un'occhiata in giro, saremo lieti di darvi qualche consiglio.

    Catalogo della biblioteca: https://winmedio.paraplegie.ch

    Orari di apertura:

    Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 17.00


    Momenti privati

    Desiderate solo avere un'opportunità per stare da soli con i vostri familiari? Se la situazione del paziente lo permette, possiamo proporvi una soluzione per un periodo di tempo limitato.

    Per maggiori informazioni rivolgetevi ai responsabili del vostro reparto.

     

    Offerte formative/possibilità di scambio

    Per l'intera durata della degenza presso il CSP, il vostro familiare sarà seguito da un team di esperti. Il personale specializzato dei settori Medicina, Cure infermieristiche e Terapie si impegnano per fornire al paziente le nozioni di cui ha bisogno. Queste informazioni sono disponibili anche per voi.

    Ci sono offerte formative e opportunità di scambio di opinioni, di cui potrete approfittare durante il percorso riabilitativo e anche dopo la dimissione del vostro familiare.

    Nella brochure «Para know-how» trovate tutte le proposte che potrebbero interessare anche voi familiari.

    Download brochure (in tedesco)

  • Nelle immediate vicinanze del Centro svizzero per paraplegici (CSP) ci sono diverse opportunità di pernottamento a prezzi agevolati per i familiari dei pazienti. Le camere sono accessibili alle sedie a rotelle ed è possibile prenotarle attraverso la reception dell'Hotel Sempachersee.
     

    Contatti

    Hotel Sempachersee
    info@hotelsempachersee.ch
    T +41 41 939 23 23

Prezzi delle camere d'albergo e del parcheggio per i familiari (in tedesco)

Informazioni mediche ai familiari

Facciamo notare che, conformemente al Diritto sulla protezione degli adulti, dare informazioni ai familiari è consentito soltanto dietro il consenso del paziente capace di giudicare. Per i pazienti incapaci di giudicare, le informazioni vengono date alla persona avente diritto di rappresentanza e con il suo consenso anche ai familiari.

Responsabile Peer Support und Angehörigenarbeit

Contatti Consulenza per i familiari

Para know-how per persone con lesione midollare e familiari (in tedesco)

Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall CHF 250'000 Gönnerunterstützung.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden