Kind wird nach Fahrradsturz behandelt

Che cosa fai in caso di emergenza?

Cosa fare se si assiste a una brutta caduta in bicicletta? In caso di incidente conta ogni secondo. Come prepararsi quindi a questo tipo di emergenza? Conoscendo le regole di base e seguendo un corso di primo soccorso. SIRMED offre un ampio programma per chi intende essere pronto a prestare i primi soccorsi.

 

 

Regole di base

1. La giusta sequenza delle azioni

alamieren_14_sirmed_-_piktogramm

Chiamare il 114 per allarmare la centrale d’emergenza!

In un caso di emergenza sanitaria, una delle prime cose da fare è allarmare immediatamente i servizi di soccorso. Restate calmi e rispondete con precisione alle domande, questo aiuterà il personale del soccorso a trovare rapidamente il luogo dell’intervento e a reagire in maniera adeguata. Se si impongono delle misure d’urgenza, la persona della centrale vi aiuterà, dandovi delle istruzioni per telefono fino all’arrivo dei soccorsi.

144 – Numero di soccorso sanitario nazionale

112  Numero di soccorso internazionale

2. Seguite lo schema a semaforo

ampelschema_sirmed_-_piktogramm

Sul luogo dell’incidente, di norma il peggio è già passato. Quindi mantenete la calma in modo da trasmetterla al paziente e alle persone presenti o coinvolte. Seguite lo schema a semaforo:

  1. Rosso – Osservare
    Cos’è accaduto? Badate anche agli eventuali pericoli per il paziente, per chi lo circonda e per voi stessi.
  2. Giallo – Riflettere 
    Adeguate le vostre azioni agli eventuali pericoli e mettetevi in sicurezza: indossate guanti; assicurate il luogo dell’incidente; agite con circospezione qualora si sia verificata un’aggressione; distanziatevi dal luogo dell’incidente se vi è rischio di incendio, esplosione o crollo; siate prudenti in caso di rischio di scossa elettrica o intossicazione.
  3. Verde – Agire 
    Agite in base al vostro livello di conoscenza e fatevi aiutare da qualcuno se ce n’è bisogno. 

3. Valutate lo stato del paziente

patienten_beurteilen_sirmed_-_piktogramm

Innanzitutto è necessario valutare la necessità o meno di mettere in atto delle misure salvavita.

Il paziente è lucido: nella maggior parte dei casi non vi è immediato pericolo di vita. Adattate le vostre azioni ai bisogni espressi dal paziente.

Il paziente è incosciente, ma respira normalmente: vi è un potenziale pericolo di morte. Mettete il paziente in posizione laterale di sicurezza e sorvegliate costantemente la sua respirazione.

Il paziente ha un arresto cardiorespiratorio: il paziente è incosciente, non respira o respira in modo anormale. La sua vita è seriamente a rischio e bisogna mettere in atto le misure salvavita per la rianimazione: allarmate i servizi di soccorso, effettuate un massaggio cardiaco e procedete con la respirazione artificiale. Se è disponibile un defibrillatore (DAE), utilizzatelo subito.

4. Non abbiate paura a prestare i primi soccorsi!

trau_dich_erste_hilfe_zu_leisten_sirmed_-_piktogramm

Prima che gli operatori sanitari professionisti prendano in mano la situazione medica, la sopravvivenza della vittima è nelle mani di chi soccorre per primo, anche se non professionista del soccorso. In molti casi il fattore tempo è decisivo. Se agite a ragion veduta e rispettate alcune semplici regole di base, non potete arrecare danni. Il coraggio è il bene più prezioso in una situazione di emergenza sanitaria!

Rinfrescate ciò che già sapete: iscrivetevi a un corso di primo soccorso.

Le competenze di base, ovvero le misure salvavita per la rianimazione e il mantenimento in vita, sono semplici. Ma ogni tanto è necessario rinfrescare le proprie competenze e conoscenze. A questo scopo SIRMED propone una vasta scelta di corsi per persone singole, gruppi e aziende.

 

 

Avete delle domande?