First Responder

Chi sono i first responder?

Il termine inglese first responder (FR) significa letteralmente «primo rispondente» o, in senso più lato, «chi fornisce le prime cure».

Per definizione comune, i first responder sono persone od organizzazioni esterne al regolare servizio di soccorso che offrono una forma di primo soccorso organizzato e che, in caso di emergenze mediche, intervengono con misure qualificate nell’arco di tempo precedente all’arrivo dei mezzi di soccorso.

Essenzialità

I first responder forniscono un primo soccorso qualificato al paziente, comunicano con il servizio di soccorso e la centrale d’emergenza sanitaria e colmano a beneficio del paziente in emergenza il lasso di tempo privo di terapia che intercorre prima dell’arrivo del servizio di soccorso. Dopodiché, in caso di necessità, i first responder coadiuvano il servizio di soccorso.

"L’installazione di questi sistemi è motivata dal fatto che, in caso di arresto cardio-circolatorio, ogni minuto in cui l’evento non viene trattato le possibilità che la rianimazione abbia successo diminuiscono di circa il 10 %."

Di norma, i first responder forniscono un’assistenza di livello Basic Life Support (BLS), che include attualmente interventi di base tra cui la defibrillazione con defibrillatori automatici esterni (DAE). Esistono però anche sistemi che prevedono il ricorso a personale professionale e forniscono quindi prestazioni di livello ACLS.

I sistemi di first responder integrano sempre il regolare servizio di soccorso, senza mai porsi in concorrenza o ambire a sostituirlo.

I sistemi di first responder sono nati dalla constatazione che spesso il servizio di soccorso organizzato impiega troppo tempo a raggiungere il luogo dell’intervento per scongiurare gravi danni alla salute dei pazienti d’urgenza, ma anche dalla consapevolezza che le quote di assistenza nell’ambito della popolazione sono basse.

First Responder
First Responder

Qualifica

Per la loro mansione, i first responder devono avere ricevuto una formazione seria per l’esecuzione degli interventi di base salva-vita. Come minimo è prevista una formazione BLS e AED. In alcune località si effettuano anche tirocini nel servizio di soccorso. Ha senso disporre di una qualifica di base per il trattamento dei traumi e l’utilizzo dei dispositivi operativi più importanti nel servizio di soccorso. L’ulteriore qualifica dipende dalle indicazioni d’intervento definite. La formazione, oltre a fornire un’assistenza qualificata ai pazienti, ha anche il compito di preservare i membri dei gruppi di first responder da pretese eccessive durante gli interventi.

Le indicazioni che giustificano l’intervento di gruppi di first responder presentano definizioni diverse. Di norma coprono i casi seguenti:

  • persone prive di vita
  • dolore al petto
  • affanno
  • perdita di conoscenza

Alcuni sistemi intervengono per tamponare la situazione anche in caso di traumi gravi o emergenze pediatriche, o addirittura per tutte le indicazioni di emergenza.

Allarme e Equipaggiamento dei First Responder

Contact

Modulo di contatto
Mitglied werden
Mitglied werden

Werden Sie jetzt Mitglied und erhalten Sie im Ernstfall 250 000 Franken.

Mitglied werden
Spenden
Spenden

Spenden Sie jetzt und unterstützen Sie unsere Projekte zugunsten von Querschnittgelähmten.

Spenden